31 ago 2012

Il centro di Kubrick

30 ago 2012

Panorama - Redazione

Redazione di Panorama settimanale di regime.

Schizofrenia

Sono contento che nel PD si sia rilanciata l'alleanza con Vendola. Spero che si trovi un accordo con Casini. Ho paura del ritorno del passato prossimo. Credo sia ora di dare un Governo politico al paese. Non ho fiducia nei leader del PD. Spero che si vada a un reincarico a Monti. Ho paura di quello che potrebbero fare i nostri politici al Governo, ho paura di quello che pensa il mondo della deriva populista che potrebbe arrivare nel dopo Monti. Trovo Passera inquietante. E senza Napolitano che faremo? E se dovesse vincere il Renzi con la sua politica yoghurt delle date di scadenza? Perchè mi sento rassicurato da Monti?

21 ago 2012

Swimming in a fish bowl

Ingabbiato tra due logiche. In una situazione di stallo con le medesime prospettive di un pesce rosso in una boccia di vetro. Dopo che ieri e l'altro ieri Monti e Passera hanno visto la luce in fondo al tunnel della crisi, oggi le agenzie di rating vedono anche loro la fine della crisi: o telepatia o invece Monti e Passera avevano letto prima di noi i giudizi di Moody's e Fitch e del mago Zurlì. Comunque sia, i signori del mercato vedono la luce della ripresa(beati loro), non ci resta che augurarci di viverla anche noi prima o poi. Ma già Fitch puntualizza e, se da un lato professa ottimismo, dall'altro redarguisce e vede problemi nell'Italia del dopo Monti. I problemi li vedo anch'io e li vede qualunque persona pensante. Dopo le elezioni, con la nostra classe politica e grillopirla vari rischiamo di perdere credibilità e di vanificare riforme e sangue già versato. Altrettanto inquietante è lasciare la democrazia in mano alle agenzie di rating e ai tecnici. Non so che pensare. Il futuro dell'Italia lo vedo male ed oscillante tra l'ultimo demagogo di passaggio, una casta politica vecchia e incredibile e un governo di tecnocrati. Certo se dovessi scegliere tra Berlusconi e Grillo o Monti prenderei mille volte il professore...ma perchè non è possibile un normalissimo Hollande? O un Obama più apprezzato da noi che in patria... ...lost souls swimming in a fish bowl, year after year...

17 ago 2012

Il referendum leghista sull'euro

E' un limite delle democrazie non poter impedire agli imbecilli di essere tali e di perseverare. Ma Maroni che propone in vece dell'euro, il tallero o il buon vecchio diamante?

16 ago 2012

Mediocre e fascistello...ma forse più mediocre

Non è Cameron Diaz, e questo è giù un peccato, trattandosi invece del mediocre David Cameron. Il buon Cameron nella sua nullità sostanziale adesso sta per inventarsi che il diritto d'asilo in _UK non è più attuale e pure che l'inviolabilità delle ambasciate straniere è carta straccia. Al pari di qualche dittatorello africano il buon David sta per fare una figura di merda colossale dinanzi al mondo. Non entro nel merito della vicenda wikileaks, ma certo il diritto internazionale ed i diritti umani non dovrebbero essere in discussione nel Regno Unito. Che tristezza il contagio berlusconiano della mediocrità politica, i suoi figliocci son grotteschi penso al piccolo Sarkò e al povero David in primis.