21 ago 2012

Swimming in a fish bowl

Ingabbiato tra due logiche. In una situazione di stallo con le medesime prospettive di un pesce rosso in una boccia di vetro. Dopo che ieri e l'altro ieri Monti e Passera hanno visto la luce in fondo al tunnel della crisi, oggi le agenzie di rating vedono anche loro la fine della crisi: o telepatia o invece Monti e Passera avevano letto prima di noi i giudizi di Moody's e Fitch e del mago Zurlì. Comunque sia, i signori del mercato vedono la luce della ripresa(beati loro), non ci resta che augurarci di viverla anche noi prima o poi. Ma già Fitch puntualizza e, se da un lato professa ottimismo, dall'altro redarguisce e vede problemi nell'Italia del dopo Monti. I problemi li vedo anch'io e li vede qualunque persona pensante. Dopo le elezioni, con la nostra classe politica e grillopirla vari rischiamo di perdere credibilità e di vanificare riforme e sangue già versato. Altrettanto inquietante è lasciare la democrazia in mano alle agenzie di rating e ai tecnici. Non so che pensare. Il futuro dell'Italia lo vedo male ed oscillante tra l'ultimo demagogo di passaggio, una casta politica vecchia e incredibile e un governo di tecnocrati. Certo se dovessi scegliere tra Berlusconi e Grillo o Monti prenderei mille volte il professore...ma perchè non è possibile un normalissimo Hollande? O un Obama più apprezzato da noi che in patria... ...lost souls swimming in a fish bowl, year after year...

2 commenti:

dario ha detto...

Perche' sceglieresti il Professore?

Anch'io lo farei, per la verita', ma solo per l'aria di serieta' che ne traspare. Con lui non ci sono ne' comici irritanti ne' puttanelle di corte. Ma quanto ai fatti... Monthi mi pare sempre di piu' la copia ripulita (e presentabile) di Berlusconi.

Per quanto riguarda la luce dopo il tunnel.... be'... il motivo per cui la crisi mi preoccupa, nel mio piccolo, e' la disoccupazione (quella dei disoccupati e - me egoista! - quella che si prospetta a me se non ne usciamo).
Non mi serve quindi una luce dal tunnel che risollevi la finanza e (forse) anche l'economia italiana se questo non comporta una occupazione piu' ampia e (quindi) anche una migliore distribuzione della ricchezza.
Cosa che secondo me non fa proprio luce, oltre il tunnel.

For more info click here ha detto...

Really good internet site!