25 giu 2013

Alla ricerca della politica perduta

E non c'è un giovane e pimpante Harrison Ford che ci possa aiutare.

La crisi della politica è sotto gli occhi di tutti. Ora arriva il conto da pagare e lo si vede nella crisi dell'europa - che non è in primis crisi economica - e lo si vede per controprova nelle  crisi e nelle proteste di piazza turche e brasiliane, dove appunto l'economia è in crescita. L'aver accettato da parte della politca negli anni 80 sotto le spinte thatcheriane - reaganiane di fare da ancella all'economia lasciandosene guidare ha portato alla crisi di sistema odierna, un vero cul de sac.

Il paradosso di questi mesi è il tentativo della politica, per uscire dalla crisi che la investe, di reagire ricorrendo alla democrazia liquida, cioè di fatto rinunciando all'esercizio della delega democratica per ridare la delega ai cittadini. La scappatoia l'ha provata il grillismo ed ora la stanno provando anche settori del PD e di SEL (vedi link).

Una bella idea sulla carta, ma temo che sia solo l'ennesima ammissione di impotenza. Tu cittadino mi dai una delega vuota, perchè comanda l'economia che non è attrezzata e capace a governare popoli e istituzioni, e io politica ti restituisco la delega perchè è vuota e non la so più esercitare. Qualcuno al gioco del cerino si scotterà e si farà un gran male.

1 commento:

dario ha detto...

Mh... dare la colpa al Reaganismo e al Thatcherismo (mi si consentano errori ortografici nello spelling di questa parola) mi pare riduttivo.
La subalternita' della Politica all'economia e' cominciata con la rivoluzione industriale, mentre prima Politica ed Economia erano la stessa cosa.

Limitando il discorso alla nostra italietta, io faccio coincidere la resa incondizionata della politica all'economia alla nascita del PD. In quel momento e' crollato il muro che proteggeva la Sinistra che quindi e' stata invasa dal capitalismo liberista.
Come dire che il PD ha ucciso la sinistra, e con essa l'idea che si potesse modificare il rapporto di forze tra Politica ed Economia.
Anche se, in fondo, era solo un'illusione anche quella.