16 giu 2015

La risposta di Cecilia Strada

"Risposta collettiva per tutti quelli che "perché non ospiti i profughi a casa tua, eh?": e perché dovrei? Vivo in una società e pago le tasse. Pago le tasse così non devo allestire una sala operatoria in cucina quando mia madre sta male. Pago le tasse e non devo costruire una scuola in ripostiglio per dare un'istruzione ai miei figli. Pago le tasse e non mi compro un'autobotte per spegnere gli incendi. E pago le tasse per aiutare chi ha bisogno. Ospitare un profugo in casa è gentilezza, carità. Creare - con le mie tasse - un sistema di accoglienza dignitoso è giustizia. Mi piace la gentilezza, ma preferisco la giustizia".

2 commenti:

@enio ha detto...

accoglienza si se paghi le tasse ma quando questi da accogliere diventano tanti un'invasione, un fiume in piena le tue tasse non bastano più e tutti rimaniamo un pò fregati...

Luisa ha detto...

Ma scusa, Silvano, adesso, non vorrei dire, ma pago le passe al governo, lui dovrebbe risolvere i problemi, Io faccio la colf, o la donna di servizio, colui per cui lavoro mi dà aspirapolvere, spazzolone e straccio del pavimento, non credo sarebbe contento se io chiamassi la vicina di casa per fare il lavoro per cui sono pagata, sopratutto se la vicina di casa gli chiede il salario