20 ago 2013

A Matteo Salvini un problemino di aritmetica.

Leggendo le dichiarazioni che il giovanotto (ex) scrive in questo periodo mi era venuto voglia di rispondergli. Ho rintracciato le esternazioni dell'attivissimo Salvini, le ho messe in ordine cronologico - altra ordinazione non mi è parsa possibile: in ordine di cazzate è del tutto impossibile sono tutte da record, in ordine di ignoranza, anche lì è un azzuffarsi e meriterebbero tutte il primo posto, in ordine di razzismo... non se ne parla nemmeno. 

Poi però le ho lette tutte insieme, e dall'indignazione sono passato alla tristezza incontenibile e alla consapevolezza che nulla servirebbe rispondere. Allora mi limito a riportare una sola delle sue uscite, una delle più mistificanti per le persone che l'avessero letta. ""Napolitano dice che 'la catena umana per i migranti nel mare di Siracusa fa onore all'Italia'.Che palle! Ora li manterrà il signor Napolitano?". "A quando, caro ex comunista - aggiunge - una catena umana per aiutare i 4 milioni di disoccupati italiani?" 
Invece di analizzarla, non lo merita, e poi farla a pezzi con la logica e un po' di umanità, ho pensato di riportare un problema di aritmetica pubblicato sui libri di testo della Germania degli anni 30,  post avvento del nazismo al potere. 
Eccolo qui il problemino. "Un pazzo costa allo stato 4 Reichsmark al giorno, uno storpio 5,50, un criminale 3,50. In molti casi un impiegato statale guadagna solo 3,50 Reichsmark per ogni componente della sua famiglia e un operaio specializzato meno di 2. Secondo un calcolo approssimativo, risulta che in Germania gli epilettici, i pazzi eccetera ricoverati sono circa 300.000. Calcolare: quanto costano complessivamente questi individui a un costo medio di 4 Reichsmark? Quanti prestiti di 1000 Reichsmark alle coppie di giovani sposi si ricaverebbero all'anno con quella somma"

2 commenti:

mr.Hyde ha detto...

Accanto alla sua foto, in bella evidenza sul suo sito,appare scritto: Libertà è partecipazione - Giorgio Gaber -
ed ancora: Dona Sangue, fatti del bene.
E' un santo, un benefattore, un progressista...
Ma non sa nemmeno cosa scrive!!
Abbiamo perso la testa, siamo tutti alla ricerca di punti di riferimento, ma brancoliamo sempre più nel buio..
E questa gentaglia ne approfitta

-Uno della provincia di Siracusa-

Bastian Cuntrari ha detto...

Sei un grande, Silvano: poche parole ed il problema è centrato.
Sto girando il link del tuo post ad una giovane donna - tutta casa, chiesa e gatti - che domenica scorsa mi ha fatto lo stesso discorso (be', parola grossa...) di Salvini e che mi ha fatto perdere il lume della ragione e anche la freddezza necessaria per replicare.
Grazie.