6 feb 2015

Discorso all'ufficio oggetti smarriti

Ho perso qualche dea per via dal Sud al Nord,
e anche molti dei per la via dall'Est all'Ovest.
Mi si è spenta per sempre qualche stella, svanita.
Mi si è sprofondata nel mare un'isola, e un'altra.
Non so neanche dove mai ho lasciato gli artigli,
chi gira nella mia pelliccia, chi abita il mio guscio.
Mi morirono i fratelli quando strisciai a riva
e solo un ossicino festeggia in me la ricorrenza.
Non stavo nella pelle, sprecavo vertebre e gambe,
me ne uscivo di senno più e più volte.
Da tempo ho chiuso su tutto ciò il mio terzo occhio,
ci ho messo una pinna sopra, ho scrollato le fronde.

Perduto, smarrito, ai quattro venti se n'è volato.
Mi stupisco io stesso del poco di me che è restato:
una persona singola per ora di genere umano,
che ha perso solo ieri l'ombrello sul treno.

Wislawa Szymborska

1 commento:

zefirina ha detto...

ah una delle mie poetesse preferite, gia' il nome e' una poesia