16 nov 2011

Coraggio e senso dello Stato o stupidità?

Coraggio e senso dello stato o stupidità della sinistra? Voglio dire a parti invertite, e cioè se i sondaggi dicessero a SB o al boss di gemonio che le elezioni le vincerebbero a mani basse, avrebbe il pdl/lega optato, nel tentativo di salvare l'Italia, per un governo tecnico rinunciando ad una facile vittoria?

5 commenti:

Gap ha detto...

Le prime due certamente me non escluderei una certa dose di timore.

dario ha detto...

Uhm, secondo me c'e' anche il fattore impreparazione.
Cioe', secondo me la sinistra si sente impreparata a governare, e quindi le conviene un governo tecnico che si assuma le responsabilita' scomode che devono essere assunte in questo momento.
Se si andasse alle elezioni il PD vincerebbe a man bassa, ma poi perderebbe tutti i consensi dei propri elettori nel momento in cui formasse un governo di destra o, peggio, in cui fallisse il progetto di uno di sinistra...

...perche' e' un governo di destra che l'Europa e il mondo... e i mercati... ci stanno imponendo, no? E noi non mi pare siamo molto nelle condizioni di ribellarci ed imporre qualcosa di alternativo.

dario ha detto...

...cioe'... se l'Italia fosse come la Germania potrebbe magari lottare per un'Europa (o addirittura un ordine sociale del mondo) migliore. Ma dopo un ventennio cosi' e' gia' tanto se riusciamo a sopravvivere, secondo me.

dario ha detto...

(scusa, terzo commento in cinque minuti)...

Secondo me il punto e' che alla destra conviene governare e alla sinistra conviene non governare, ma in questo momento la sinistra deve mostrarsi in grado di farlo, mentre la destra non puo'.

Il governo tecnico secondo me e' la risposta politica all'empasse.

Maurizio Pratelli ha detto...

mi rovini sempre tutto con ste domande. ma non vedere più quelle brutte facce al centro del senato è pur sembre una liberazione che non ha prezzo