25 feb 2014

Renzi l'ho votato, c'ho creduto, ci credo ancora ma comincio a sentirmi strano...


...ma forse mi sbaglio?!

18 commenti:

Gap ha detto...

ehehehehehe

Il testo per poter pubblicare è ybperi labour. La prima non so cosa possa significare, la seconda mi sembra una presa per il culo.

allelimo ha detto...

in effetti, il governo è in carica già da domani e non ha ancora fatto un cazzo...

silvano ha detto...

e che e'?! manco si puo' piu'cazzeggiare con le nostre recproche paure, aspettative, ansie?!

silvano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
silvano ha detto...

facciamo che per ora si tratta di ombrello esorcistico.

dario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dario ha detto...

:-) in effetti il presidente del consiglio e' in carica solo da oggi, ma ha gia' fatto un cumulo di cazzate.

:-) il bello, Silvano, e' che pur essendo consci di averlo preso in culo per quattro anni, nel 2018 ci tocchera' votarlo ancora, per assenza di alternative.

Bastian Cuntrari ha detto...

... e io invece no, tiè!

silvano ha detto...

Al di là degli esorcismi, ieri ho ascoltato due brevi interviste ad esponenti del PD che mi sono piaciute, dimostrando finalmente un po' di maturità e intelligenza nei tempi isterici dell'informazione e della politica.
Mi è piaciuto quanto detto da Civati: un dissenso legittimo con la linea Renzi, ma finalmente in una prospettiva di normalità "non sono d'accordo ma non mi faccio il partitino personale di sinistra e combatto per le mie idee all'interno del PD", e quindi non scissioni e altre amenità. BRAVO!

Poi mi son piaciute le poche parole di Bersani, anche lui probabilmente in dissenso con la linea Renzi, ma ben conscio dell'importanza di avere come PDC il segretario del PD e della necessità di dare una mano anche in modo critico, ma responsabile e democratico. Insomma si fa con quel che si ha e lo si valorizza e non è banale nè fa schifo avere il capo del governo ben consci che anche Renzi, al pari di Letta, ha purtroppo a che fare con i vari alfano, schifani, lupi etc. e che i problemi son ben loro molto prima del presidente del consiglio stesso.

allelimo ha detto...

silvano, si può cazzeggiare eccome, il mio commento cos'era? :)

però è arrivato anche il commento serio di dario: "ha già fatto un cumulo di cazzate".
e questo è un atteggiamento che non sopporto più, criticare a prescindere.

ha fatto un governo di otto uomini e otto donne? è una cazzata.
fossero stati più uomini, sarebbe stata una cazzata.
fossero state più donne, sarebbe stata una cazzata.
fossero stati tutti uomini o tutte donne, etc.

poi oh, se farà cumuli di cazzate nell'azione di governo, la prossima volta si vota qualcun altro, ma non si può cominciare a criticare un governo PRIMA che prenda almeno una decisione.

dario ha detto...

Mi fa piacere, Silvano, che, cambiando idea rispetto un paio di settimane fa, convieni con me che dopotutto Civati non e' un cazzaro.
Si', e' bello l'atteggiamento propositivo di Civati e di Bersani, come io gia' dicevo tempo fa. Peccato che un atteggiamento critico propositivo ha senso solo se le critiche vengono in qualche modo ascoltate, e, almeno da quanto e' successo fino ad oggi, gia' da prima delle primarie, sembra proprio che il nuovo corso di Renzi escluda a priori qualunque tipo di discussione interna al PD.
Staremo a vedere... c'e' pero' da dire che se rimane coerente fino in fondo, il fine e' ottenere i voti senza accettare alcuna discussione.
C'e' da dire che di coerenza fino ad ora ne ha dimostrata poca.

Allelimo. Francamente, detto col cuore in mano, non credo proprio che un governo composto da otto uomini e otto donne sia una cazzata. Credo che le cazzate del percorso seguito da Renzi, e del relativo governo che ne e' nato siano ben altre.

Dici "la prossima volta si vota qualcun altro", come se questa volta avessimo votato Renzi. Non e' proprio andata cosi': le primarie sono servite per votare il segretario del PD e non il PDC, e ammetterai che e' cosa ben diversa, quanto meno per il bacino elettorale. Certo, secondo la costituzione e la vigente legge elettorale il PDC non viene eletto direttamente. Non discuto su questo.
Ma se tanto mi da tanto, alle prossime politiche io votero' di nuovo PD, e quindi Renzi PDC, tappandomi il naso, visto che l'alternativa sara' sempre Berlusconi.

silvano ha detto...

@Dario: se Renzi non ascolterà le critiche farà uno sbaglio madornale ed imperdonabile. Se i suoi compagni di partito useranno le critiche in modo strumentale trasformando il dibattito in una palude nella quale far affogare il segretario faranno uno sbaglio imperdonabile e madornale.

dario ha detto...

Si', la differenza e' che tu ci hai un ombrello in culo perche' te lo sei scelto, io invece ce l'ho nonostante tutto.

allelimo ha detto...

dario, lo dici anche tu: in italia non è prevista l'elezione del capo del governo. nessun capo del governo è mai stato eletto, quindi qual è il problema?

invece mi farebbe piacere conoscere i tremendi errori fatti da renzi e dal suo governo fin qui.

dario ha detto...

Sei tu che hai scritto "la prossima volta si votera' qualcun altro".
Saro' minchione io, ma da questa frase mi viene da concludere che:
1) questa volta abbiamo votato Renzi
2) alle prossime elezioni voteremo un presidente del consiglio.

Comunque nel precedente commento cercavo di liquidare la questione, perche' mi pare che non e' questo il punto.

allelimo ha detto...

dario, è un commento su un blog, non un trattato di procedura costituzionali.
avrei potuto scrivere, con maggiore precisione, "se renzi farà cazzate nell'azione di governo, la prossima volta si vota un altro partito/alleanza di partiti, al cui interno verrà indidviduata una persona cui il presidente della repubblica proporrà l'incarico di formare il governo"
mi sembra inutilmente pignola come forma, ma se così preferisci mi adeguerò in futuro :)

comunque sono d'accordo, il punto non è questo.
attendo quindi con ansia l'elenco dei tremendi errori fatti dall'attuale governo in questi primi due giorni.

dario ha detto...

Allelimo, non e' che volevo essere pignolo. Mi pareva che invece tu, con il penultimo commento, volessi esserlo. Pero', appunto, il punto non e' questo. Il punto e' che non abbiamo avuto molte possibilita' nella scelta del premier, e non ne avremo al prossimo giro. Se facessero le politiche domani, voterei sicuramente Renzi, perche' l'alternativa e' votare Berlusconi (d'accordo, e' incandidabile, ma sappiamo che sara' lui a controllare chi altri si presentasse per il centrodestra). Oppure Grillo (stessa cosa).
Quindi volevo contestare quello che emerge, forse con un volo pindarico, dal tuo commento, cioe' che liberamente abbiamo scelto Renzi, e che liberamente sceglieremo se riconfermarlo o no al prossimo giro. Non e' cosi', e tu ed io lo sappiamo bene.

Comunque, di nuovo, il punto non e' questo.
Naturalmente di errori, l'attuale governo, non ne ha (ancora) commessi, dato che e' in carica da un giorno solo. Pero' io non dicevo di errori del governo. Parlavo degli errori (o meglio "cazzate") di Renzi, che e' presidente del consiglio. Errori fatti prima di diventare presidente del consiglio e errori fatti dopo esserlo diventato. Vogliamo elencarne alcuni, magari in ordine alfabetico? Okay:
A: Alfano
B: Bonino
...
devo continuare?
E comunque quelli sono gli errori fatti da Renzi DOPO la nomina a PDC. Ammetterai che le polemiche (di cui alcune le condivido pienamente) erano gia' in giro PRIMA che lo diventasse. Ad esempio, il fatto che ha detto che non avrebbe mai accettato di fare un governo di larghe intese, e invece l'ha fatto, pochi giorni dopo la dichiarazione.
Devo continuare o ci leggiamo i giornali?

Oh, ah gia', c'e' in ballo una campagna mediatica contro Renzi (dov'e' che ho gia' sentito altrove 'sta storia della campagna mediatica contro?)

dario ha detto...

Cazzarola... siamo gia' arrivati alla lettera P: Parita' di genere.
Quando arriveremo alla Z e ricominceremo dall'inizio con la doppia A sara' piu' difficile.

Ma vedrete che SuperRenzi ce la fara'!