28 nov 2014

Quanto zelo Landini

Quanto zelo ci stanno mettendo i sindacati e Landini contro Renzi.
Landini mi piace anche, ma veramente, e senza polemica, potessi,  gli vorrei chiedere perchè il medesimo zelo nella protesta non lo mise contro i vari governi berlusconi, che magari ce ne saremmo liberati prima del cavaliere e della sua corte. Spero non sia stato perchè alla fine berlusconi, per loro e la loro tinozza dei giochi con le paperelle, non rappresentava poi un pericolo non chiedendogli di crescere, cambiare, e accontentandosi di lasciarli nella loro marginalità - rimanendo così tutti felici e contenti. Il contratto berlusconiano in fondo si può leggere anche così "Io principe medioevale faccio quel che cazzo voglio, e voi sindacati e partitini di sinistra potete continuare a protestare a vuoto e per sempre mantenendo la vostra infantile identità". 

Di contro non mi piace che Renzi tratti con tutto quel disprezzo i sindacati che certo non sono stati i lavoratori a mandare a puttane il paese.

4 commenti:

oirad ha detto...

sono preoccupato per dario, è un po' che non partecipa e immagino che con questo post ("lasciatelo lavorare!", come un qualsiasi berlusconiano...) tu l'abbia definitivamente schiantato :D
dario, se ci sei batti un colpo...

Gap ha detto...

Mi sembra perlomeno ingeneroso per la Fiom e Landini. Pomigliano, Fiat in generale e tutte le altre industrie metalmeccaniche. Diverso è se mi parli della Cisl e Uil che io nemmeno considero sindacati.

Anonimo ha detto...

Ciao. Non so se mi piace Renzi ma il fatto che ci sia questa convergenza generale nel criticarlo da destra e sinistra me lo fa rivalutare. Non che ora mi piaccia ma nel mondo del reale, con paragoni reali e non immaginari, se non ci fosse questo governo quale ci sarebbe? Le scelte del governo per quel che ne leggo sui giornali on line non mi convincono tanto ma quale altre scelte ci sarebbero e da parte di chi? Il sindacato per me é importante, é una istituzione sacrosanta e io mi sono iscritto anche solo per fare numero e presenza perché grazie al cielo e alle circostanze mi é andata bene, pur negli innumerevoli cambi di situazioni. Criticarlo per me era bestemmia. Ora ammetto che si possa criticarlo, ma per migliorarlo per tenere il concetto di solidarietá e difesa del lavoro, adattato alle possibilitá del momento. Ecco é questa la frontiera. Quale deve essere il pensiero di sinistra nel 2014? L'India e la Cina sono potenze enormi, possono crescere e cresceranno secondo me. Vedo i container movimentati nel porto di Rotterdam ridursi... e il porto di Rotterdam é il piú grande d'Europa. Cosa vuol dire essere di sinistra in Europa nel 2014 per la difesa del lavoro? Sono sicuro che verrá fuori una soluzione, ma non so quale sará e come mi troveró io a vederla. Forse i miei sogni e ideali tenuti caramente per tanti anni saranno vecchi in fretta come il fax verso l'e-mail, come il posto fisso contro il cambiar datore di lavoro tante volte. Non so. Strano a dirsi ma piú vedo Crozza (che mi piace un sacco e mi rincuora) prendere in giro Renzi e piú penso che essere cinici é anche peggio di essere illusi. Non ci si prova neanche. Ciao ciao

silvano ha detto...

Anonimo "olandese de noantri" :-P
ha centrato il punto. Si deve e si può fare solo con quello che c'è e non con quello che non c'è ma ci piacerebbe di più.

Bisogna pensare a una nuova sinistra, e grandi idee alternative all'hic et nunc non ne vedo anche se mi sforzo di scrutare.

Una nuova idea di sinistra che pensi e guidi l'europa del futuro di questo abbiamo bisogno.

Io spero che Renzi ce la faccia, non perchè ne sia un particolare fan o mi convinca in tutto, ma perchè se penso alle alternative ora disponibili mi vien da piangere e trovo ci sia di che preoccuparsi. Ipotizziamo che i suoi compagni di partito lo affossino, domattina quali potrebbero essere le alternative? Un altro governo Monti? E probabilmente domattina al Quirinale non ci sarà più Napolitano, e se al suo posto ci fosse una mezza calza? Grillini e Salvini non sono credibili e nemmeno prenderebbero i voti necessari - mi auguro!!! - e quindi l'alternativa? Un commissariamento della troika tipo Grecia. Speriamo di no.

Cosa vorrei per il domani? Vorrei Renzi al governo almeno fin che non si esce dalla crisi e poi ancora di più vorrei che la sinistra che non si riconosce in Renzi invece di prodigarsi 24 h ore al giorno a far cadere il governo riuscisse a reinterpretare il malessere diffuso, a rappresentarlo, e non lo lasciasse in mano alla deriva nazifascista della lega e alla nullità demagogica dei 5 stelle.

E'troppo come speranza? Forse sì, ma questo procedere su due binari paralleli da parte della sinistra potrebbe costituire il futuro del paese e anche dell'europa.

ciao, silvano.