23 mag 2012

Oste porta un'altra birra!

Domande oziose o da bar...la gravità è data dal fatto che non sono ubriaco. Sembra che la politica abbia da tempo perso il suo primato sull'economia: sia vero o meno tutti pensiamo sia così, l'evidenza dei fatti sembra confermarcelo un giorno dopo l'altro. E allora pongo la domanda da bar: pesa di più l'economia o la geopolitica? (beninteso al di fuori della visione marxiana della storia). Forse la risposta nei prossimi giorni/mesi, in base al destino della Grecia. Se la Grecia uscirà dall'area euro allora l'economia avrà affermato la sua primazia anche sulla geopolitica, se invece resterà nell'euro vorrà dire che gli equilibri militar politici sono ancora al primo posto. Già perchè la Grecia fa parte della NATO e la Russia, una volta che Atene andasse fallita, con ogni probabilità porterebbe il suo amorevole soccorso economico in cambio di un vantaggio politico/militare nel Mediterraneo. Fatta la domandona e attendendo la risposta "Oste porta un'altra birra!".

5 commenti:

dario ha detto...

Oste, porta un'altra birra!

dario ha detto...

uhm.... siccome sono ubriaco anch'io, nonostante abbia bevuto solo un bicchiere d'acqua e una tazza di caffe' d'orzo, ti diro':

Secondo me e' dalla seconda guerra mondiale che l'economia batte la politica (interna e geo). La seconda guerra mondiale e' stata vinta dagli alleati per ragioni economiche. E da li' tutto il resto fino ai giorni nostri. Non e' che Bush abbia fatto le sue guerre in medio oriente perche' voleva imporre la democrazia, o per mania di grandezza o perche' il suo popolo lo voleva. No, l'ha fatto per ragioni economiche. E se ora Obama si ritira, e' perche' l'economia glielo detta. Tanto per parlare in grande. In piccolo, da noi, la gente sembra accettare, e di buon grado, di farsela mettere in culo dal potere economico e finanziario, che' pensa (a torto o ragione) che l'alternativa e' prendersene uno piu' grosso in culo.
E il bello (o il brutto, a seconda del punto di osservazione) e' che la grecia non finira' fuori dall'euro, perche' chi ce la sta cacciando non ne trarrebbe alcun vantaggio.
La mia scommessa vale la tua di ieri: la grecia non uscira' dall'euro almeno tanto quanto il sindachello figlio delle stelle fallira' nella sua impresa di governare la citta' del prosciutto.
Anzi, io darei qualche chance in piu' al sindachello.
Per dire.

Salute!

Anonimo ha detto...

Birra per birra. Non vedo una separazione netta tra politica ed economia. Non la vedo nella storia. Le guerre quasi sempre state motivate da ragioni economiche, poi magari vendute con altri slogan. I romani usavano le guerre per finanziarsi, le colonie erano motivate da ragioni economiche, Hitler fece pagare 100 milioni di dollari al giorno alla Francia occupata confiscó le proprietá a chi poté e sterminó con l'egida della razza che come motivazione non regge sotto nessun punto di vista. Vero é che da dopo la caduta del comunismo, quanto era sostenuto per motivi di contrapposizione politica (piú geopolitica, cioé blocco russo/cinese conto blocco occidentale) che ideologica (cioé tra comunismo e capitalismo) non viene piú sostenuto e con l'Euro sono venute a mancare le possibilitá di svalutazione mirata delle monete locali. Ho letto che con l'Euro in Europa ne ha tratto vantaggio soprattutto la Germania, puó essere peró non riesco a capire il perché. Se la Russia, posto che abbia le risorse, dovesse soccorrere la Grecia (posto che la Grecia uscisse dall'Euro) per vantaggi politico militari, sarebbe una gran rivoluzione... con la Turchia nella Nato e con l'astio cronico tra Turchia e Grecia... non so. Tutto il lavoro necessario per mettere in piedi tutte le infrastrutture necessarie per rendere redditizia una scelta cosí radicale... mah. Diciamo improbabile a mio avviso, per usare un eufemismo :-) Umberto

Anonimo ha detto...

Joschka Fischer anche lui ha le tue perplessitá, spero funzioni il link: https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/u/0/?ui=2&ik=ed889babba&view=att&th=13788799d2a5aaff&attid=0.1&disp=inline&realattid=f_h2oh7npp0&safe=1&zw&saduie=AG9B_P8xR5bZz9nWd4P-dSYn6o8q&sadet=1338035742991&sads=oKnR2eDjDvbEgpdF4jeS0ua8kMQ&sadssc=1
Umberto

Nella Crosiglia ha detto...

Sinceramente mi sento vicinissima a Dario , caro Silvano... e faccio un altro giro di birra!