14 lug 2013

Il Governo cadrà

Il Governo cadrà. Per le tensioni sempre più incontenibili all'interno del PD?, per il disfacimento del PDL?, per la condanna di Berlusconi?, per lo scandalo Kazakistan? Cadrà per una di queste ragioni o per il concorso di più d'una o di tutte. Allora il PD eviti traumi interni e non si faccia stuzzicare dalla possibilità di evitare tutto questo provando a salvare almeno per un po' Berlusconi. Certo la sua uscita di scena sarà traumatica e verrà pagata da tutto il paese, ma tenerlo in vita alla fine presenterà un conto ancora più pesante da pagare comunque  nei prossimi mesi. Il più furbo della compagnia PD, e a questo punto anche il più realista, sta facendo il giro delle cancellerie europee e viene accolto (s'è mai visto che un sindaco venga ricevuto in segreto dai leader europei?), ciò significa che le cancellerie con pragmatismo danno già chiusa l'esperienza Letta  e che sono pienamente consapevoli che il masso Berlusconi comunque lo si gestisca alla fine farà affondare la barca: c'è solo vedere se sia una questione di poco più di una decina di giorni o di qualche mese.

3 commenti:

Bastian Cuntrari ha detto...

Credo anch'io che il Governo non abbia vita lunga e - come te - che sia pronto a cadere non necessariamente per l'esito delle vicende giudiziarie di Berlusconi.
Quanto alla "visita segreta" di Renzi a Merkel, Hollande e (pare, tra breve) anche a Cameron e Blair, i sedicenti politici di casa nostra sembra abbiano perso davvero il senso del "fare politica".
Intanto, Letta era stato correttamente informato.
E poi, perché un politico - giacché Renzi è un politico a tutto tondo - non dovrebbe incontrare altri politici? Oppure, essendo "solo" sindaco, dovrebbe limitarsi ad incontrare i propri omologhi di Berlino, Parigi e Londra?
Il Presidente Napolitano ha incontrato un comico e un web-guru senza che si scatenasse tutto 'sto can-can. È la cartina di tornasole, caro Silvano: Renzi fa davvero paura, a loro. E a me (a noi?) piace sempre di più.

Cannibal Kid ha detto...

il titolo di questo post è un evergreen. lo puoi pubblicare qualunque giorno, e va sempre bene :)

silvano ha detto...

@B.C.: A noi.

@Msrco: esperienza! :-P