24 lug 2013

Le auto di Marchionne

Dopo che la Consulta sul caso Fiom ha spiegato che Fiat ha limitato la libertà sindacale, Marchionne minaccia di spostare Fiat in Olanda. Di cosa ne pensino gli olandesi non so, ma sembra evidente che Leggi nazionali in un contesto globalizzato o almeno europeo non siano più efficaci. Come nel caso del contrasto alla criminalità internazionale è stata isituuita a suo tempo l'Interpol, qualcosa di analogo dovrà essere pensato per tutelare i diritti dei singoli e sindacali a livello continentale e non dover cedere a ricatti e ritorsioni. Mi sembra ci si illuda di combattere ancora con arco e frecce eserciti che hanno armi automatiche e un arsenale atomico.

2 commenti:

allelimo ha detto...

minchia no, la consulta ha dichiarato incostituzionale un articolo dello statuto dei lavoratori!
a meno che lo statuto dei lavoratori non sia stato scritto da marchionne, è qualcun altro che ha limitato la libertà sindacale: direi i sindacati stessi.

silvano ha detto...

Te ghe reson.

Spiego meglio: Fiat ha interpretato correttamente una norma che, rileva però la Consulta, abbia aspetti incostituzionali. Nel momento in cui si andrà a correggerla Fiat minaccia di etc etc.

ciao.