11 set 2013

Il vano Gramellini giganteggia

L'occhiuto e vano Gramellini oggi nella sua striscetta quotidiana sulla Stampa, moralizzanteggia così: 
"Il Pd è peggio del Pdl, afferma nell’aula di Montecitorio un oratore dei Cinquestelle, Di Battista. E la presidente Boldrini subito lo interrompe: non offenda. Tre volte - non offenda, non offenda, non offenda - per sottolineare la gravità inaudita del paragone. Dopo avere consultato l’ufficio Arrampicata sugli Specchi siamo pronti a credere alla teoria dell’equivoco: l’imperativo che Boldrini ha intimato con la consueta voce marmorea dai riflessi color ghiacciolo era rivolto al tono del Di Battista più che al contenuto. Altrimenti dovremmo pensare che il nome di uno dei partiti rappresentati alla Camera da lei presieduta sia da considerarsi un insulto." 

Se non che, il Di Battista compiutamente ha detto "Ladri, il PD è peggio del PDL" e cambia un po' tutto il senso. Un'altra occasione per attaccare la Boldrini che agli ometti morigerati e moralizzanteggiatori proprio non piace, ed un'altra occasione per imbrattare con una vacuità preoccupante un pezzo di carta di giornale.

13 commenti:

Bastian Cuntrari ha detto...

Come sai, caro Silvano, a me Boldrini piace molto. Ma debbo dirti che ieri, a mio parere, è andata un po' oltre...
Il deputato pantastellato Di Battista ha detto: "Quando noi sosteniamo che il PD è uguale al PdL, non è vero: ci siamo sbagliati. Il PD è peggio del PdL! Perché se..."
E a questo punto Boldrini è intervenuta con il suo ammonimento: "Non offenda, non offenda! Usi un linguaggio consono...".
Spassionatamente, non mi pare che il 5Stelle abbia "offeso": credo che abbia semplicemente espresso una propria opinione.

Se dicessi che il M5S è peggio di GaL (Grandi Autonomie e Libertà, neo costituito gruppo al Senato), offendo qualcuno?

Solo dopo il deputato ha aggiunto: "Puniteci, sanzionateci - se ce lo meritiamo - ma prima sbattete fuori dalle istituzioni i ladri del Popolo della Libertà!".
Qui il video.

allelimo ha detto...

Accipicchia, ha ragione Gramellini, il video è chiarissimo: "ladri" non c'è, e il "non offenda" della Boldrini è ridicolo.

silvano ha detto...

Ullà. Devo ricordarmi di diffidare delle fonti anche quando sono il giornale che di solito leggo (da Repubblica): "Scontro Di Battista-Boldrini. Tra i più accalorati Alessandro Di Battista che, intervenendo dopo il voto, ha rivolto l'appellativo di "ladri" ai partiti della maggioranza, aggiungendo: "Il Pd è peggio del Pdl, prima sbattete fuori dalle istituzioni i ladri".
http://www.repubblica.it/politica/2013/09/10/news/riforme_camera_d_ok_comitato-66253075/

Il video non l'ho visto, ma non ho motivi di non fidarmi di quanto avete detto.

La sostanza non cambia: ogni occasione è buona per una captatio benevolentiae a buon mercato da parte del moralizzatore di turno e, soprattutto, ogni occasione è buona per attaccare la Presidente della Camera.

Quanto a Gramellini, anche se mi risulta simpatico da Fabio Fazio, ha degli aspetti che non sopporto. Primo tra tutti la retorica un po' da nonne, ma sempre condita di buon gusto e di una sua eleganza tanto ma tanto stucchevole. Quello scrivere sempre ironico, in punta di piedi, a chiappette strette con quella prosa così piacevole che sembra panna montata...peccato solo che io non sia Stevenson e lui non sia Dumas e che siano passati 200 anni da allora.

Con lo stesso stile parlerà di Erri De Luca - ma probabilmente lo avrà già fatto - e lo chiamerà semplicemente cattivo maestro, che è così rassicurante leggere di queste analisi già fatte e già lette e pure fuori luogo. Ma insomma, me ne farò una ragione.

ciao.

silvano ha detto...

Sono andato ad ascoltarmi l'estratto su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=fGV2wYzBR08

Ma che si fa? Ci prendiamo in giro? Offensivo lo è stato ed ha dato degli ipocriti e dei ladri, se poi si decontestualizza e si strumentalizza esce giusto l'articolo di Gramellini.

allelimo ha detto...

silvano, ma che video hai visto?
la sequenza è esattamente quella riportata da bastian cuntrari: "ladri" viene detto dopo il "non offenda" della boldrini.

è lì da vedere e sentire, non è un'opinione!

silvano ha detto...

Sì ho visto e sentito il medesimo video, ma l'ipocrita l'aveva dato prima, e non ci voleva pico della mirandola per percepire il tono offensivo dell'invettiva ed anticipare dove sarebbe andato a parare.

In ogni caso non è che voglia far polemica con te o BC, ci mancherebbe altro, solo sottolineare a mio avviso la capziosità e pochezza delle argomentazioni dell'articolo in oggetto e la profonda convinzione, che non ci fosse stata la Boldrini nessuno avrebbe notato nulla - Grillo la pensa esattamente come Gramellini e questo fa pensare anche me.
ciao, silvano.

allelimo ha detto...

silvano, non per fare polemica ma per parlare, scusami ma no: "il male dell'italia è l'ipocrisia" lo dice 10 secondi prima di "il pd è peggio del pdl", ed è solo qui che la boldrini interviene.
il tono offensivo dell'invettiva, boh, io sono sicuramente meno intelligente di pico della mirandola ma non mi sembra così grave.
se devo scegliere una parte, credo tu sappia non è quella dei cinquestelle o del pdl.

però accipicchia, la boldrini: non mi convince e non ho ancora capito quali siano i suoi meriti.
cito da wikipedia: "Dal 1998 al 2012 è portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (UNHCR), per il quale coordina anche le attività di informazione in Sud Europa, svolgendo svariate mansioni: responsabile dell'ufficio stampa italiano, capo redattore della rivista trimestrale "Rifugiati", prende parte ad eventi pubblici e convegni, tavole rotonde, incontri per divulgare ed informare la stampa e l’opinione pubblica su tematiche relative al diritto d'asilo e alle emergenze internazionali, tiene conferenze e partecipa a seminari presso università e istituti di ricerca. In questi anni si occupa in particolare della comunicazione riguardante i flussi di migranti e rifugiati nel Mediterraneo, anche organizzando e guidando missioni per la stampa in diversi luoghi di crisi: Bosnia, Albania, Kosovo, Pakistan, Afghanistan, Sudan, Caucaso, Angola, Zambia, Iran, Giordania, Tanzania, Burundi, Ruanda, Sri Lanka, Siria, Malawi, Yemen.[18]"
Cioè, ha fatto cose, ha visto gente: in concreto, non ha mai fatto un cazzo...

silvano ha detto...

Dai Ale, non lasciarti andare. La Boldrini viene attaccata perchè donna. Come la Kyenge del resto che in più è nera. Gramellini non mi convince; è scivolato sull'asse inclinata delle donne, sulla retorica degli statali che non fanno un cazzo, e sul qualunquismo più becero. Mettesse un po' di energia in altre cause da sparare in prima pagina e lasciasse il lavoro sporco ai mangiacarogne professionisti quali feltri, belpietro, e sallusti.
ciao.

allelimo ha detto...

la boldrini viene attaccata perchè donna, boh.
a me, personalmente, non mi convince, e con quel curriculum lì non mi convincerebbe a prescindere dal sesso: i professionisti del fare un cazzo non mi piacciono.

poi magari gramellini è becero e qualunquista, non lo so, non lo conosco e non leggo la stampa. per quel poco che so, non mi sembra accomunabile agli altri che citi tu.

gli statali che non fanno un cazzo non è retorica.
io ci vado per lavoro tutti i giorni in un ufficio statale, che apre al pubblico alle 8.45, e i cui dipendenti cominciano ad assentarsi dagli sportelli (dove c'è la gente in coda) per la pausa caffè alle 9.15...

silvano ha detto...

No il Gramellini non è becero come quelli citati, ma insomma, un po' meno di retorica e un po' meno di conformismo non farebbero male.

Quanto agli statali, hai descritto un 50% dei miei colleghi di lavoro e ...lavoro nel privato, anzi nel privatissimo.

Di contro ho sposato una "statale", che si fa un mazzo tanto, che usa per lavoro il suo pc comprato da lei perchè l'amministrazione non lo paga etc etc.

Le generalizzazioni non sono mai un gran che. Poi per carità capita di andare in comune e vedere un gruppo di persone che non fanno un cazzo e una minoranza che si fanno un mazzo, ma come detto funziona così anche qui da me, nel privato. Chi tira la carretta, e chi si fa portare.

ciao.

Bastian Cuntrari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bastian Cuntrari ha detto...

Ho qualche remora ad infilarmi in questa accesa discussione, ma lo faccio egualmente "pro veritate".
Fermo restando che nessuno vuole prendere in giro nessuno e che reputo quasi tutti gli interventi dei 5 Stelle aria fritta allo stato puro (compreso quello di Di Battista), non ha dato degli ipocriti e dei ladri, come riporti nella tua replica delle 2:13.

Ha esordito dicendo che "il male dell'Italia è l'ipocrisia" (l'aria fritta di cui dicevo) e dopo ha proseguito con la frase del "PD che è peggio del Pdl".
Boldrini interviene ("Non offenda, non offenda...") e dopo lui ha continuato (altra aria fritta da comizio per sollecitare l'applauso) "...ma prima sbattete fuori dalle istituzioni i ladri del Popolo della Libertà!".

Che poi anche per l'articolo di Gramellini si possa parlare di "aria fritta" non ci piove, infarcito com'è di battutine da bar dello sport: non lo seguo e dunque non so se ce l'abbia in particolare con Boldrini. Che - ribadisco - a me piace molto: ma avrei preferito che, lei sì, in quella occasione avesse avuto più "sangue freddo" per non cadere nella trappola "emotiva" furbescamente innescata dal 5 Stelle.

silvano ha detto...

Ciao BC. Discussione accesa non direi, dai ;), mi sembra siamo tutti abbastanza rilassati ed amichevoli.

Stiamo mettendo l'accento su cose diverse, ma il tuo intervento ultimo ha prodotto una buona sintesi, molto precisa.

Mi ha infastidito, come dicevo, il pregiudizio e l'aria fritta di quell'articolo, a voler essere buoni, un articolo inutile.

Altro da aggiungere non avrei, ripeto: sintesi perfetta la tua.

ciaooo.