4 set 2013

Venditori di fumo in hi fi

Vedevo i fantasmi ora non li vedo più. 
Meglio sentivo i fantasmi ora non li sento più. 
Sbagliavo una volta sentendo ciò che non c'era, o sbaglio non sentendo ciò che c'è? 
Cercherò di essere meno criptico. Anni fa (avevo sì e no 30 anni e credevo ancora nei guru e che qualcuno ne sapesse di hi fi e di riproduzione della musica) coloravo i bordi dei cd con il pennarello verde e sentivo migliorare il suono, congelavo i cd e poi sentivo le differenze, cambiavo qualunque cavo e sentivo le differenze. In breve sentivo tutti i cambiamenti che mi aspettavo dovessero esserci. Ora cd colorati e cd congelati suonano esattamente come quelli non colorati e quelli non congelati ed i cavi grosso modo son tutti uguali. 
A questo punto una voce dal passato mi ha fatto osservare che semplicemente ho abbassato l'asticella delle mie aspettative e della mia capacità critica. Queste vocine dal passato che si nascondono dietro i venditori...e vorrebbero giocare pro domo loro sulle insicurezze dell'audiofilo che ha mandato all'ammasso il cervello, bastarde e fumose vocine.
Alla vocina ho risposto che solo credo di essere diventato meno insicuro e più consapevole e scafato. Fossimo in altri campi direi di essere divenuto nonostante la cattiva stampa e dubbi maestri un consumatore consapevole, cioè informato, con sviluppato senso critico ed esperienza che nessuno mi ha regalato.

I meandri della percezione sono ramificati e misteriosi, ed i venditori di illusioni lo sanno.

6 commenti:

allelimo ha detto...

Silvano, mi fai paura: "congelavo i cd"?
Sul serio?

silvano ha detto...

Il cd congelato ti fa paura? Io a dir la verità non l'ho mai fatto ma un mio amico li ha congelati sul serio per un periodo e diceva che sentiva la differenza. Nel contesto del post ci stava l'iperbole (solo personale del resto) che ci son tweak ben più estremi....i giornali al tempo raccontavano questo e qualcuno che ci credeva lo si trovava sul serio. Io ho veramente pitturato qualche cd...e qualcosa mi sembrva anche di sentire, ma è durata gran poco, ne ho colorati quattro o cinque e poi mi son rotto. Ma c'è gente che sente il verso della spina...giuro. ;)
E questi non scherzano ci credono...

http://forum.videohifi.com/discussion/329226/messa-in-fase-impianto-una-faticaccia-la-faccio/p1

allelimo ha detto...

Mi fa paura sì: se qualcuno congela i cd e poi riesce a credere che suonino meglio, per qualsiasi assurdo motivo esoterico, è pazzo.
Pazzo nel vero senso della parola: su un cd ci sono una serie di 1 e 0, che vengono letti da un DAC.
Cosa minchia può cambiare se il cd è congelato o al forno?
Sempre 1 e 0 deve leggere il DAC.

Il discorso sulla fase, ho letto i primi post, poi ho dovuto abbandonare...
Cioè, c'è gente che inverte la posizione della spina e sostiene di sentire la differenza?

D'altra parte, una mente suggestionabile può credere in qualsiasi cosa, meglio nel verso della spina che nel nazismo, in fondo.

silvano ha detto...

Vedi Ale, non sarebbe nulla uno si mette a girare la spina..e si passa via, in sè non farebbe danni. Il problema vero è che dietro a queste leggende è un fiorire di truffatori che ti vendono il cavetto, ti vendono le consulenze, cioè c'è un tipo di cui non faccio il nome perchè altrimenti capace pure che mi denunci che gira tutta Italia a casa dei fessi e gliele gira lui le spine e questi pagano. E' uno schifo. E ancora più schifo è che non ci sia un cane che faccia un po' di cultura di base e smascheri sti truffatori che si approfittano degli ingenui. La cosa mi fa incazzare, per cui me ne sono andato dal luogo suddetto.
ciao.

allelimo ha detto...

silvano, ho cercato "congelare i cd", il primo link trovato da google è questo.
ti prego, dimmi che il silvano che parla di congelamento e olio di squalo non sei tu...

silvano ha detto...

No no non sono io. Ma al tempo ci facevano gli articoli sui giornali sull'olio di squalo e quanto si sentiva....ahahahah! Però anche in quel caso un sacco di gente l'ha comprato ed ha unto i cd. Incredibile ma vero. Per non parlare d'altro, peggio, molto peggio. Ti mando un link in privato per capire quanti truffatori ci siano in quel mondo e quanti fiancheggiatori.