23 gen 2011

I carcerati sono persone non solo Cuffaro

I carcerati prima di tutto sono persone. Le migliaia di detenuti per piccoli furti, piccolo spaccio, piccolo consumo di stupefacenti sono persone. Una ovvietà alla quale non siamo abituati a pensare, una ovvietà che non ci rappresentano le immagini dei media. Quei piccoli o grandi delinquenti hanno un lato umano. Con questo non voglio dire che in moltissimi casi non meritino la pena cui sono condannati. Però basterebbe la pena appunto. Leggo in questi giorni i giornali, ed ho letto di Totò "vasa, vasa" Cuffaro e quasi me ne dispiace che sia in galera. Perchè poi? Sono convinto meriti la pena che gli è stata data da scontare, ma il fatto è che non sono abituato a vedere raccontata dai media la vita, i sentimenti, i timori, la disperazione delle persone che sono in galera. I potenti quando in galera vengono sempre umanizzati, così per Cuffaro come per Tanzi - per inciso un vero criminale.
E allora che mi vengano rappresentati come persone, con sentimenti, affetti, malanni anche i marocchini che finiscono dentro per pochi grammi di hashish, quelli finiti dentro per aver rubato nei supermercati.
Si dice che i magistrati siano comunisti, di sinistra, eppure chissà perchè le carceri sono piene di poveracci. Che dite? Mi volete far vedere che anche l'albanese che è i galera per piccoli reati non è il mostro che credo? Il male assoluto sembra esser inversamente proporzionale all'entità del reato.
Forse c'è qualcosa di sbagliato, oh no?

3 commenti:

brazzz ha detto...

condivido ogni singola parola..

Ernest ha detto...

I personaggi come Cuffaro vanno in galera e dopo pochi mesi escono magari con un certificato... nel frattempo i media e la gente si parla delle carceri solo in questi momenti quando in realtà il problema esiste da sempre.
un'altra vergogna per il nostro paese
un saluto

Gap ha detto...

Se vuoi posso aiutarti. Ti posso far scrivere in privato da mia figlia che si occupa di carceri, carcerati, richiedenti asilo ed altri ultimi della terra.
Non puoi paragonare questi a Cuffaro, Tanzi, Cragnotti, questi suono uomini che contano!!