17 giu 2011

Sad Songs


E' patologico quanto io ami le canzoni le canzoni tristi.

5 commenti:

Euterpe ha detto...

Turn them on, turn them on
Turn on those sad songs
When all hope is gone
Why don't you tune in and turn them on....

Constellation ha detto...

"Alcune delle mie canzoni preferite: Only love can break your heart di Neil Young; Last night I dreamed that somebody loved me degli Smiths; Call me di Aretha Franklin...poi vengono When love breaks down e How can you mend a broken heart? Alcune di queste canzoni le ho ascoltate in media una volta a settimana da quando avevo sedici, o diciannove, o ventun anni, a oggi.

Questo come potrebbe non lasciare un segno? Come potrebbe non trasformarti nel genere di persona destinata ad andare in pezzi quando il primo amore se ne va? Cosa è venuto prima, la musica o la sofferenza? Ascoltavo la musica perché soffrivo? O soffrivo perché ascoltavo la musica? Sono tutti quei dischi che ci fanno diventare malinconici?

La gente si preoccupa perché i ragazzini giocano con le armi, perché gli adolescenti guardano film violenti; c'è la paura che nei giovani finisca per imporsi una specie di cultura della violenza. Nessuno si preoccupa dei ragazzini che ascoltano migliaia di canzoni - migliaia, letteralmente - che parlano di cuori spezzati, e abbandoni e dolore e sofferenza e perdita. Le persone più infelici che conosco, dico in senso amoroso, sono anche quelle pazze per la musica pop; e non sono sicuro che la musica pop sia stata la causa della loro infelicità, ma so per certo che sono persone che hanno ascoltato canzoni tristi più a lungo di quanto non siano durate le loro tristi storie."

Nick Hornby, chi altri? Da "Alta fedeltà".

Itsas ha detto...

è vero...
sarà che sono un po' triste di mio...
un paio di canzoni tristi:

ballad of a runaway horse:
http://www.youtube.com/watch?v=PLnncuskFhc&feature=related

miner's refrain:
http://www.youtube.com/watch?v=vmrcbic9n38

ma non sono pericolose come dice hornby...

Bastian Cuntrari ha detto...

... e se ti dicessi che sul mio iPod ho una compilation che si intitola "morale sotto i piedi"?
Mi serve per farmi una bella piangiata liberatoria quando ho soltanto quel maledetto groppo in gola...
Se vuoi ti giro i titoli!

DiamondDog ha detto...

le sad songs sono assolutamente catartiche