14 gen 2015

Gli attentati di Parigi e l'Islam

Qui di seguito pubblico la lettera che mi ha mandato un amico. E' semplice, schematica, interessante,  ma soprattutto è una testimonianza "di prima mano" non mediata da alcun interesse. 


Come ti avevo detto ho parlato con un mio amico di sinistra pakistano musulmano circa gli attentati di Parigi.

La sua valutazione é che siano attentati non ci sia stato necessariamente laissez faire e anche se ci sono alcuni dubbi su alcune dinamiche non si sofferma su questi dubbi.

L'islam é variegato e formato per la maggior parte da persone che non si interessano ai risvolti politici. Una piccolo parte é quella politicizzata, come a dire che su 100 musulmani 10 vanno in moschea e di questi 1 é sensibile alle istanze politiche.

L'islam é formato da sciiti, sunniti e wahabiti.

Per gli sciiti (simili ai cristiani cattolici) il contenuto religioso é derivato da Maometto e dai suoi discendenti e dalle azioni buone poste in atto da Maometto durante la sua vita.
In pratica I discendenti di Maometto indicano le direzioni della fede, come il Papa nella Chiesa Cattolica.
Il centro di riferimento é l'Iran.

Per i sunniti (simili ai cristiani protestanti) é il Corano la fonte della religione e c'é un rapport diretto tra il credente e Dio.

I wahabiti (simili ai cattolici ortodossi) sono nostalgici del primo Islam e vorrebbero riportare indietro l'orologio. Non sono per la paritá, il lavoro alle donne, le donne che girino fuori casa. ecc.
Esponenti Osama Bin Laden il mullah Omar, Isis e gli estremismi.
Il luogo é Arabia Saudita e Afganistan (e altri come Boko ecc.)

Trasversale ai sunniti e agli sciiti sono I sufisti dediti al sufismo. Possono essere sunniti o sciiti ma li accomuna la mitezza e la non belligeranza. In caso di satira ti tolgono magari il salute ma non passano a vie di fatto.
I sufisti formano la Maggior parte dei sunniti e degli sciiti.

Il terrorismo.
Il terrorismo viene portato Avanti dai wahabiti principalmente, il loro primo target sono I sufisti perché tra I sufisti non c'é grande differenza uomini e donne e la donna non é succube e non porta burqua. Non bevono alcolici ma una bevanda che si chiama bhang: un misto di cannabis verde, latte e altri ingredienti. A messa ballano uomini e donne assieme.
Per questo motivio di musulmani sufisti sono il primo target degli waabiiti in quanto traditori della purezza originaria dell'islam con morti dell'ordine delle centinaia di migliaia dall'invasione dell Afganistan in poi.

I terroristi son addestrati da USA e Europa a combattere I "cattivi" come I russi in afganiststan, saddam in Iraq, Assad in Syria, Gheddafi in Libia. Quindi hanno ricevuto soldi e addrestramento perché erano terroristi buoni contro I regimi cattivi.
Poi peró si sono messi "in proprio"e sono passati al contrattacco contro gli stessi amici di un tempo. Quindi un po'finanziati da USA contro Russia sono passati ad essere finanziati da Russia cntro USA e a questo punto hanno iniziato a prendere contributi da chi prima era nemico.
Al Qaeda era una creatura addestrata dagli Usa negli anni 80, poi giratasi contro negli anni 80.
Isis era la cretura per bloccare Assad.

Gli attentati di gran lunga piú sanguinosi sono a danno di musulmani da parte di integralisti

In Pakistan hanno fatto strage con pistolettate in testa ai bambini .

Ora I sufisti ti farebbero violenza per una vignetta? No peró sarebbe considerate di cattivo gusto, come per I cattolici un presepe porno.
Detto questo, il mio amico mi ha fatto vedere su twitter delle vignette messe in rete anche prima dell' attentato da suoi contatti e sono vignette ironiche ma non volgari.Quei contatti però nei paesi mussulmani sono comunque a rischio.
La sua osservazione é che sia come nel 1700 o 1800 nel mondo occidentale. L'illuminismo era una cosa per pochi e la maggior parte delle persone usava il forcone se si bestemmiava.

Come se ne vien fuori? Come ne é venuto fuori il mondo occidentale: a tappe e col tempo.
É possibile cacciare tutti I musulmani dal mondo occidentale? La sua risposta: sono riusciti in tanti anni a sbarazzarsi degli ebrei? Che sono anche molti meno?

La pena di morte é un deterrente? Puó essere un deterrente per un kamikaze che pensa alle vergini che lo aspettano se muore?

La tesi alla Fallaci che saremo sommersi e quindi che bisogna combattere l'islam... ma esattamente sommersi da chi? I Pakistani sono musulmani ma non si sposano con I turchi, magari con I bianchi... non c'é esattamente un fronte musulmano ma un fronte demografico.

Nessun commento: