10 apr 2008

Canzone n. 13 "Friendly Ghost" - Eels

DANNY TORRANCE: Mamma...
WENDY TORRANCE: Sì?
DANNY: È vero che vuoi passare tutto l'inverno in quell'albergo?
WENDY: Sì, certo, Danny. Ci divertiremo, vedrai!
DANNY: Sì, forse sì. Comunque, tanto qui non ho nessuno con cui giocare.
WENDY: Sì, lo so. Ma, vedi, ci vuol sempre un po' di tempo per fare amicizia.
DANNY: Già, forse sì.
WENDY: E poi c'è Tony. Lui è contento di andare in quell'albergo.
TONY: Oh, no, per niente, Mrs. Torrance.
WENDY: Su, Tony, non parlerai sul serio!TONY: Sì, non ci voglio andare, Mrs. Torrance.
WENDY: C'è un motivo perché non vuoi?
TONY: Sì, che non voglio.
DANNY: Tony, tu credi che a papà glielo danno il lavoro?
TONY: Sì, glielo danno. L'ha preso. Adesso telefona per dirvelo.
WENDY: Chi è?
JACK: Ciao, come va?
WENDY: Ciao. Tutto bene, e tu?
JACK: Anch'io. Senti, ti chiamo dall'hotel, ho ancora un mucchio di cose da sbrigare. Non credo che ce la faccio, sai. Sarò a casa verso le nove o le dieci.
WENDY: Allora il lavoro l'hai preso?
JACK: Certo. È un posto bellissimo, a te e a Danny farà impazzire.
DANNY: Tony, perché non ci vuoi andare in quell'albergo?
TONY: Non lo so.
DANNY: Lo sai, invece. Avanti, Tony, dimmelo!
TONY: No, non voglio.
DANNY: Ti prego!
TONY: No.
DANNY: Avanti, Tony, dimmelo!
Gli Eels sono il gruppo di Mark Oliver Everett, conosciuto come E. La canzone che ho scelto per 31 canzoni, "Friendly Ghost", è tratta dal 5° album del gruppo "Souljacker". Souljacker: ladro d'anime, il titolo del disco si ispira ad un serial killer che negli anni novanta uccideva le persone per impadronirsi delle loro anime. Alla ricerca di un'identità, alla ricerca dell'altro e di sé stessi. L'album è leggermente schizofrenico per la varietà di atmosfere, la capacità di rimescolare la musica facendo perdere l'orizzonte della razionalità e della classificazione. Così tra le canzoni si alternano pezzi rock'n'roll, pezzi cosiddetti lo-fi sullo stile di Beck e ballate con melodie incantevoli che ti conquistano definitivamente dal primo ascolto. Tra le ballate vi è poi per me un gioiellino che è Friendly Ghost, che nella sua melodia, semplicità, suoni campionati, clarinetti sintetici è irresistibile. E' stata la canzone a scegliermi da subito, dal primo ascolto, e non mi ha mai più lasciato. Ascoltata un numero infinito di volte ed ogni volta sprigiona la sua magia e resta in parte sempre inafferrabile. Mi ammalia con la sua melodia, mi trasporta nel tempo, mi fa ricordare il mio amico invisibile, quando ero un bambino, quello con cui parlavo di nascosto quando ero solo e non sapevo cosa fare. Certo per fortuna non era il Tony di Danny in Shining, non aveva segreti, non annunciava un futuro pauroso e terribile, era una bellissima compagnia. Così ascoltando la canzone ci ripenso, mi ricordo e mi ritrovo a canticchiare con E "a friendly ghost is all i need", ancora oggi.



Nessun commento: