15 dic 2008

Star Spangled Banner - Jimi Hendrix


Suvvia cos'è questa inerzia? La musica non va più ascoltata, va toccata, sporcata ferita, abbracciata abbandonata, assassinata. In ultimo va liberata. Per poterla riascoltare.

Il punto cruciale di questa storia è in uno sguardo. Quello di Jimi Hendrix mentre suona Star Spangled Banner in quella livida, disastrata alba da day after del quarto giorno di Woodstock. Il fatto decisivo avviene circa sessanta secondi dopo l'inizio del pezzo. Per un breve velocissimo istante Hendrix guarda nell'obiettivo e tutto sembra fermarsi. Perfino la musica, perfino quella sensazionale mescolanza di inno americano e suoni che mimano un bombardamento in Vietnam sembra poca cosa di fronte a quello sguardo. Mettete il fermo immagine e godetevi l'improvviso silenzio. Hendrix è lì, ma è anche altrove. E' uno sguardo serio, calmo, definitivo, di lucida consapevolezza. In quel momento Hendrix vede tutto quello che c'è da vedere, vede se stesso morire, vede le guerre che ci sarebbero state, vede la fine della musica, la fine del tempo, e vede noi che lo guardiamo, ora.
Da "Il buio, il fuoco, il desiderio" Gino Castaldo.


6 commenti:

silvano ha detto...

In questo filmato Hendrix guarda l'obiettivo a 1 minuto e 50 secondi dall'inizio.

clochard ha detto...

Ciao Silvano,entro in punta di piedi, ciò che hai scritto è una grande verità.E' l'attimo in cui tutto sembra iniziare e invece Hendrix era già più avanti, era il punto massimo ,non rimaneva che il declino,della società naturalmente.
Clochard

silvano ha detto...

Ciao Clochard, benvenuto. Grazie del complimento ma lo scritto è di Gino Castaldo.
Benvenuto comunque.
ciao, silvano.

Gianna ha detto...

Il video mi ha emozionata...

Anna ha detto...

Abbiamo avuto la medesima sensazione rispetto ad una cosa. Sarà sensibilità?

Lucien ha detto...

E' uno dei miei pezzi preferiti di sempre! I geni lasciano sempre un marchio indelebile: questo è quello di Jimi. Se mi proponi 'ste cose poi non resisto e cazzeggio (si fa per dire) invece di lavorare!
;)