17 gen 2009

Copertine Simili di Vinili

The Byrds - Mr. Tambourine Man (1965)

The Jimi Hendrix Experience - Are You Experienced (1967)

Vinile e copertine di lp, migliaia di titoli negli scaffali e le dita velocissime a consultarli.
Altri tempi. Le copertine ai tempi d'oro del vinile erano componente fondamentale dell'acquisto e del fascino dei dischi.
Le stesse hanno poi perso importanza nel tempo con l'introduzione dei cd, per il semplice che erano più piccole e quindi meno appariscenti ed affascinanti.
Le copertine a volte sono da considerarsi oggetti d'arte a tutti gli effetti, alcune sono entrate nell'immaginario collettivo di intere generazioni.
I loro ideatori/grafici/disegnatori interagivano tra di loro, si contaminavano, ispiravano, citavano e addirittura qualche volta plagiavano nell'ideazione e disegno.
Come in questi casi dove le citazioni e qualche scopiazzatura risultano evidenti:
John Phillips - Warlock (1970)

Bob Dylan - Desire (1975)

Argent - In Deep (1973)

Nirvana - Nevermind (1991)

Bruce Springsteen - Born to Run (1975)


Eric Clapton - Slowhand (1977)

9 commenti:

il Russo ha detto...

Scusa ma ogni volta che vedo quella di Nevermind un brivido mi corre lungo la schiena: lo so, sono poco obbiettivo...

Lucien ha detto...

L'eterno fascino dei vinili.Potrei passare ore a sfogliare copertine come pagine di un libro illustrato. Quelle doppie che si aprivano poi...il massimo.

Elsa ha detto...

Silvano,
io ho buttato via diverse copertine di vinile.
Oggi mi mangio le mani...mentre osservo il vecchio motorola 8700 .
dimmi di tutto...

Pellescura ha detto...

queste copertine sono sconosciute per me, o non me le ricordo,
purtroppo..

Anonimo ha detto...

In effetti sì, oggi la copertina ricopre un ruolo marginale, e infatti la realizzazione delle stesse è affidata a studi grafici che utilizzano effetti digitali, e non ad artisti, come una volta, che potevano liberare la propria fantasia.

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Io ho una collezione di vinili e mi sono avvicinato ai 33/45 giri proprio
per una cover: Aladin Insane di Bowie.
Che dire, è stata pura arte, ho visitato addirittura delle mostre sul tema, bellissime.
Su ScaricaBile ci sarà qualcosa di mio, qualcosa che ha origine da un vinile.
Quando uscirà facci caso.
Bel post, amo i vinili, grazie.
Blogger

Unknown ha detto...

non sapevo che dylan avesse copiato la sua copertina di Desire, anche se non è niente di così originale, però... e non sapevo neppure dei Nirvana...
cmq la copertina di Born To Run credo sia tra le più belle di sempre, assieme a Dark side of Moon dei Pink Floyd, Stg Pepper dei Beatles, Sticky Finger degli Stones e Abraxas di Santana...
pio c'era quella di Hendrix, non ricordo se era Electric Ladyland, però la versione con le donne nude...

Elsa ha detto...

... a casa di mamma mentre riordinavo, ho trovato i vecchi lp... pensavo che ormai non servissero più, ho buttato tutto copertine e dischi.

Anonimo ha detto...

bene allora io mi ritengo fortunato perchè ho a casa migliaia di vinile 45/33 anni 50/60/70/80 srtanieri è italiani è non li cabierei con nessun cd ciaooooo