31 mar 2010

Estratto avvelenato

Io tutto, io niente, io stronzo, io ubriacone, io poeta, io buffone, io anarchico, io fascista,
io ricco, io senza soldi, io radicale, io diverso ed io uguale, negro, ebreo, comunista!
Io frocio, io perchè canto so imbarcare, io falso, io vero, io genio, io cretino,
io solo qui alle quattro del mattino, l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare!

Svegliaaaaaa!!!!

Tra uno che mi da, bontà sua, del fascista, ed il popolo della sinistra che interroga la sfera di cristallo alla ricerca dell'identità perduta, mentre impazza la polemica se sia meglio mangiare la minestra o saltare dalla finestra, mentre insomma le coscienze critiche più avanzate della nostra intellighentia discettano concludendo che tra la Bresso e Cota non vi è differenza perchè entrambi frutto delle logiche Confindustriali (povero Marx quanto poco sei stato capito), la Lega si appropria anche dei miti pop della sinistra.
Guardando questa immagine del povero Guevara, non so se ridere o piangere, fatto sta che intere generazioni di giovani neo leghisti crescono credendo che la lega combatta, come Guevara, per la liberazione dei popoli nordici dal giogo romano e delle demoplutocrazie. Se ci vogliamo svegliare
!


30 mar 2010

Brunetta non ci arriva nemmeno...al secondo turno


Piccole consolazioni.

29 mar 2010

Chi ha vinto e chi ha perso? Di sicuro ha perso il Sud

Mentre scrivo queste poche righe, i risultati finali delle elezioni amministrative ancora non ci sono per almeno 2 regioni: Lazio e Piemonte.
In questo momento sono le 23.20 e sembra che sempre più il Piemonte stia andando alla Lega, mentre il Lazio ancora è incerto, anche se l'impressione è di una prevalenza finale della Polverini.
Comunque domattina vedremo, ci saranno i risultati definitivi ed ognuno dirà la sua.
Ad ora è possibile individuare almeno un grande perdente se non un vincente? A mio avviso sì, è possibile individuarlo ed è il Sud Italia. Quel Sud Italia che ha votato in grande parte PDL, non accorgendosi che così facendo ha aiutato la Lega e la sua secessione soft nei fatti.
Infatti le 3 regioni del Nord, Lombardia, Veneto, Piemonte otterranno il federalismo fiscale prima della fine della legislatura.
Gli italiani del Sud, terroni, come li chiama ancora correntemente la Lega, quando non li chiama mafiosi, non si rendono conto che il loro futuro è segnato. Questo paese si dividerà economicamente ancora di più e loro rimarranno tagliati fuori sempre più dallo sviluppo.
Certo questa è una sconfitta anche per i democratici del Nord, ma s'è fatto quel che s'è potuto per resistere e si combatterà con il voto anche in futuro, ma i veri sconfitti non siamo noi, non sono io, siete voi elettori PDL del Sud.
Se io mi metto il paraocchi per non vedere le schifezze della Lega, e guardo solo al mio sporco tornaconto, per me e per quelli come me il futuro economicamente parlando non sarà una tragedia e anzi le prospettive di tenuta del sistema non potranno che migliorare "togliendosi dai piedi il peso morto del Sud" (citazione da correnti discorsi leghisti). Per cui cari "terroni", come vi chiamano i vostri alleati, svegliatevi che a votare PDL avete solo da perderci, reagite che vi stanno fregando: voi per primi.

Vorrei chiudere il post con due ringraziamenti.
Uno, d'obbligo, che va a tutti gli elettori di centrosinistra che si sono astenuti (non mi sento rappresentato, sono tutti uguali, ecc.) e l'altro a quella tipologia bastarda e veramente fascista di elettori di sinistra che credendo di saperne una più del diavolo, di essere più furbi e più avanti degli altri, di essere superiori e "contro", non sapendo invece di essere solo dei poveri cani e per di più fascisti, hanno votato per quel capopopolino di Grillo regalando così il Piemonte alla Lega: UN APPLAUSO BRAVI!

Baciamo le mani: Servus


Eccolo qui il Presidente di uno Stato Democratico o quasi, che bacia le mani ad un dittatorello sanguinario del maghreb.
Ma la Lega si è mai chiesta quanto ci è venuto a costare l'accordo per il lavoro sporco nel contenimento degli sbarchi di clandestini?
Ma Berlusconi non era lo stesso personaggio che un mesetto fa si è venduto come miglior amico di Israele?
Che si vergogni a prostrarsi in quel modo dinanzi ad un criminale e che non lo faccia in nome degli italiani.

Emma Bonino trionfa nel Lazio ed ipoteca Palazzo Chigi

Al titolo manca un doveroso "se". Ma se oggi davvero Emma Bonino dovesse diventare la nuova Governatrice del Lazio, allora per Lei si aprirebbero pure le porte per divenire il candidato del centrosinistra alle politiche del 2013.
Quanto ce ne sarebbe bisogno.


28 mar 2010

Il grande vecchio


Anziano appisolato.


27 mar 2010

Si è liberi anche perdendo

Pochi minuti fa mi è arrivato un sms da un vecchio conoscente, che non sento da anni, in cui mi si esortava a votare per il candidato della lega zaia alla presidenza del veneto. Ovvio che non lo voterò e che andrò a votare, sapendo di perdere come sempre, ma il conoscente non sa che il solo fatto di votargli contro è una vittoria ed è libertà, parola che lui ed i suoi simili che sempre vincono in Veneto, non consocono nè mai conosceranno.


26 mar 2010

Italia tra accidia e ferocia

L'Italia tanto è accidiosa nell' affidarsi al primo lestofante di passaggio quanto è feroce nel liberarsene quando il lestofante le viene a noia.


Giappone arriva il robot cronista, ma noi ce l'avevamo già

Arriva il robot giornalista fa quasi tutto, ma non pensa. (link)

Ma noi ce l'avevamo già, la versione italiana non pensa e in più scodinzola e sbava pure.


25 mar 2010

Gramellini e la gita di classe della vergogna

Dopo aver letto l'articolo di Massimo Gramellini che riporto integralmente qui sotto, mi sono ricordato di un episodio che mi capitò anni fa quando ero al Liceo e sono rimasto sorpreso come ancora il dolore associato a quel ricordo sia rimasto vivo, come fosse appena accaduto.
Ero in 1° liceo, la grande maggioranza dei miei compagni di classe erano figli di imprenditori e professionisti, io invece ero figlio di un operaio e di una casalinga.
Non mi ero mai vergognato di essere povero, ero felice e la mia vita mi bastava.
Non mi ero mai vergognato del lavoro di mio padre, sino al giorno in cui la scuola organizzò una settimana bianca. 5 cazzo di giorni a sciare nelle vicine montagne del trentino. 5 cazzo di giorni a dormire in albergo con i compagni di classe. I 5 cazzo di giorni però costavano e poi c'era bisogno dell'equipaggiamento, e bisognava pure saper sciare. Per la mia famiglia i 5 cazzo di giorni erano troppo onerosi ed io, insieme a una piccola minoranza della classe, non andai in settimana bianca. Ci rimasi malissimo e con la maturità tipica di un 14enne me la presi con mio padre, mio madre, e mi vergognai di loro e di me. Ammiravo i miei compagni che potevano permettersi senza sforzo ciò che io non potevo nemmeno sperare. Rimanemmo io e pochi altri sfigati quei 5 cazzo di giorni in una classe di scuola praticamente deserta. I professori che si alternavano nelle varie ore ci facevano fare "ripasso", chè avanti con il programma non si poteva andare visto che mancavano i vacanzieri. Allora la vissi come un'umiliazione, perchè lo fu ed ancora oggi non mi sono scordato il dolore di quella stupida ed ottusa ingiustizia. Queste cose rimangono dentro e quella era una scuola pubblica, pagata con i soldi delle tasse di mio padre e, con ogni probabilità, molto meno con i soldi delle tasse dei figli dei professionisti, e degli industriali.

Gramellini - Gita di classe.
Un istituto di Pordenone ha organizzato le vacanze-studio degli allievi sulla base del loro reddito: la fascia alta a Londra in un buon albergo, la fascia bassa a Monaco in una pensione abitata dai pidocchi. Faremo causa all’agenzia di viaggi, ha detto il preside, come se il problema fossero i pidocchi. Il problema è aver avuto l’idea di separare i ricchi dai poveri, riproducendo persino in una gita scolastica, emblema della comunità conviviale, quelle differenze sociali che all’interno della scuola semplicemente non devono esistere.

Ma cosa ci sta succedendo? In poco più di una generazione siamo passati dall’egualitarismo diseducativo del «sei politico» al calpestamento di ogni sensibilità e del significato stesso di scuola pubblica. Leggevo con gli occhi sbarrati le spiegazioni del sindaco e dell’assessore, entrambe donne ed entrambe giovani, di quel Comune vicentino che l’altro ieri non ha servito il pranzo a nove bimbi dell’asilo nido perché i genitori non pagano la retta. Mica possiamo darla vinta ai furbi, spiegavano le due amministratrici. Giustissimo, e allora denunciateli. Ma senza smettere di garantire ai figli dei furbi l’identico trattamento riservato ai loro compagni. Sono bambini, non divani pignorabili. Mi spaventa il pensiero di come cresceranno i discriminati di Vicenza e di Pordenone. Ma mi spaventa ancora di più come cresceranno i privilegiati: privi dei vincoli minimi di solidarietà umana, per insegnare i quali la scuola pubblica era nata.


24 mar 2010

Troppo bella



Fosse Ardeatine 24 marzo 1944

Ripubblico questo post dopo averlo già pubblicato un anno fa e senza modifiche, non ne ha bisogno.
Ho pensato di mettere una foto, ho pensato di polemizzare sui collaborazionisti fascisti che oggi fanno il processo ai partigiani per l'attentato di Via Rasella, e che offendono la memoria di ogni democratico italiano e delle vittime della strage nazifascista.
Ma oggi vorrei solo ricordare le vittime di quel giorno. Non trovando parole adatte, lo faccio con un elenco lunghissimo di nomi. I nomi dei martiri della nostra libertà, i nomi delle vittime di quella carneficina: 335

a)154 persone a disposizione dell'Aussen-Kommando sono inchiesta di polizia:

1) AGNINI FERDINANDO -fu Gaetano e di Longo Giuseppma - nato a Catania il 24/8/1924 - studente in medicina - arrestato il 24/2/1944 appartenente al Partito Comunista Italiano.
2) AYROLDI ANTONIO -fu Vito e di Dell'Edera Erniera- nato a Ostuni il 10/9/1906
- Maggiore R.E. - arrestato il 2/3/1944 appartenente al Fronte Militare.
3) ALBANESE TEODATO -fu Francesco e Labia Carmela - nato a Cerignola il 7/6/1904- avvocato- arrestato il 27/1/1944 appartenente al Movimento Unione Nazionale.
4) AMORETTI IVANOE - fu Augusto e di Delbecchi Antonietta - nato ad Imperia il 12/11/1900- S.Ten. in S.P.E. -appartenente alla Banda dell'Arco di Travertino
5) ANGELAI ALDO - fu Albino e di Mauri Giga - nato a Roma il 26/12/1917 - macellaio - arrestato il 21/2/1944 - appartenente alla Brigata Matteotti (Partito Socialista Italiano).
6) ANGELI VIRGILIO - fu Guglielmo e di Chinazzo Giovanna - nato a Grossen-daerdorf - pittore - arrestato il 24/12/1943.
7) ANGELINI PAOLO - di Francesco e di Pierotti Clarissa - nato a Castelnuovo Garfagnana il 9/7/1909 - autista - arrestato il 13/3/1944 appartenente al Partito Comunista Italiano.
8) ANGELUCCI GIOVANNI - fu Enrico e di Festuccia Ines - nato a Roma il 24/8/1924 - macellaio - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
9) ARTALE VITO - fu Antonino e Amedei M. Anna - nato a Palermo I'1/3/1882- Ten. Gen. Artiglieria - arrestato il 9/12/1943.
10) AVERSA RAFFAELE -fu Alfonso e di Aquino Mariangela-nato a Labico il 2/9/1906 - Capitano R.R.C.C. - arrestato il 23/1/1944 - appartenente alla Banda Caruso.
11) AVOLIO CARLO - fu Federico e Maltese Francesca - nato a Siracusa il 14/9/1895 - impiegato (S.A.I.B.) - arrestato il 28/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
12) AZZARITA MANFREDI - di Leonardo e De di Prà Luigia - nato a Venezia il 19/7/1912 - capitano di Cavalleria in S.S.M. - arrestato il 18/3/1944 - appartenente alla Banda Militare "Enrico".
13) BALLINA GIOVANNI - nato a Roma il 21/10/1905 - contadino - arrestato il 27/2/1944 -appartenente al C.L.N..
14) BANZI ALDO - fu Vincenzo e di Manzatti Elisa - nato a Roma il 23/2/1921 -impiegato - arrestato il 6/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
15) BERNARDINI SECONDO - fu Giacomo e Bianchi Maddalena - nato a Piso-niano il 12/5/1908 -commerciante- arrestato il 2/2/1944 -appartenente al Partito Democratico Cristiano.
16) BERNARDINI TITO - fu Giovanni e di Bassetta Argentina - nato a Orte il 24/4/1898 - magazziniere - arrestato il 7/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
17) BOLGIA MICHELE - fu Angelo e Giovani Rosa - nato a Roma il 14/3/1894 -ferroviere - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano.
18) BRUNO DI BELMONTE LUIGI - di Franco e di Grippo Maria - nato a Napoli il 24/10/1910 - proprietario - arrestato il 10/12/1943.
19) BUTERA GAETANO - di Giuseppe e D'Amico Maria - nato a Riesi l'11/9/1924
- pittore - arrestato il 15/2/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino.
20) BUTTICE LEONARDO- di Pietro e Sciarrocca Giuseppe - nato a Siculiana (Agrigento) il 2/2/1921 - meccanico - arrestato il 15/2/1944 - appartenente alla Brigata Matteotti.
21) CALDERARI GIUSEPPE - fu Bernardino e Mosca Maria - nato a Nespolo (Rie-ti) il 27/3/1909 - contadino e soldato - arrestato nel settembre 1943 - formazione Isolato.
22) CAMISOTTI CARLO - di Albino e fu Mantovani Maria - nato a Corbola (Rovi-go) l'11/5/1902 - asfaltista - arrestato il 13/3/1944 - appartenente alla Brigata Garibaldi.
23) CAMPANILE SILVIO - fu Enrico e di Ciravegna M. Enrica - nato a Roma il 24/6/1905 -commerciante - arrestato il 26/1/1944 - appartenente al Partito Socialista Gruppo Martini.
24) CANTALAMESSA RENATO - fu Gustavo e Bigi Maria - nato a Roma il 27/9/1903 - falegname - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
25) CAPEGGI ALFREDO - fu G. Battista e di Pazzaglini Giusta - nato a Roma l'11/12/1924 - meccanico - arrestato il 29/12/1943 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa
26) CAPOZIO OTTAVIO - fu Giovanni e di D'Arpino Antonia - nato a Roma il 20/9/1922 - impiegato postale - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
27) CAROLA FEDERIGO - di Orazio e di Bazzichelli Agnese - nato a Lecce l'11/10/1912 - capitano Aviazione - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino.
28) CAROLA MARIO - di Orazio e di Bazzichelli Agnese - nato a Gaeta I'8/5/1917- capitano di fanteria - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino.
29) CASADEI ANDREA - fu Salvatore e di Cecchini Augusta - nato a Roma il 30/11/1912 - falegname - arrestato il 16/3/1944.
30) CELAMI GIUSEPPE - fu Giovanni e di Scaparro Adelaide - nato a Roma il 28/8/1901 - ispettore capo dei servizi annonari - arrestato il 26/1/1944 - appartenente all'Unione Nazionale.
31) CHECCHI EDIGIO - fu Egidio e Cagnone Annunziata - nato a Gallarate il 29/7/1892 - meccanico - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
32) CHIESA ROMUALDO - di Angelo e di Polvani Lina - nato a Roma l'1/9/1922- studente - arrestato il 23/2/1944 - Cattolico Comunista.
33) CHIRICOZZI ALDO FRANCESCO - di Rinaldo e di Pochetti Maria - nato a Civitavecchia il 12/9/1925 - impiegato - arrestato il 21/2/1944.
34) CIAVARELLA FRANCESCO - di Nicola e di Martini Giulia - nato a Pistoia il 7/1/1917 - marinaio - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
35) CIBEI DUILIO - di Vincenzo e di Silvano Teresa - nato a Roma l'8/1/1929 - falegname - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito d'Azione.
36) CIBEI GINO - di Vincenzo e di Silvano Teresa - nato a Roma il 13/5/1924 -meccanico - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito d'Azione.
37) CINELLI FRANCESCO - fu Domenico e di Vannucci Prudenza - nato a Roma il 26/2/1899 - impiegato - arrestato il 22/3/1944 appartenente al C.L.N..
38 CINELLI GIUSEPPE - fu Domenico e di Vannucci Prudenza - nato a Roma il 17/1/1902 - operaio ai mercati generali - arrestato il 22/3/1944 appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
39) COCCO PASQUALE - fu Antonio Ignazio - nato a Sedilo (CA) il 5/1/1920 - studente.
40) CONTI GIORGIO - fu Cesare Ricchi e fu Quarti Cristina - nato a Roma il17/5/1902 - ingegnere - appartenente al C.L.N..
41 ) CORSI ORAZIO-di Tommaso e fu Calcinai Giuditta- nato a Roma il 23/11 /1891- falegname - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
42) COSTANZI GUIDO - di Giuseppe e di Ludovici Maria - nato a Chieti il 5/4/1914 impiegato - arrestato il 16/2/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino Banda Fulvi.
43) D'AMICO GIUSEPPE - di Amedeo e di Morelli Maria Anna - nato a Genazza-no il 4/4/1904 - impiegato - arrestato il 24/11/1943 - appartenente al Partito Comunista Banda Genazzano.
44) D'ANDREA MARIO - di Antonio e di Moretti Virginia - nato a Roma il 22/1/1912 - ferroviere - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Partito d'Azione.
45) D'ASPRO ARTURO - fu Francesco e Crecchie Maria - nato a Chieti il 3/2/1884
- ragioniere - arrestato il 17/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
46) DE ANGELIS GERARDO - fu Modestino e di Padovani Alfonsina - nato a Tau-rasio il 18/4/1894 - regista cinematografico - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Centro Informativo Resistenza.
47) DE CAROLIS UGO - fu Federico e di Fassataro Beatrice - nato a Galvano (Na) il 18/3/1899- Maggiore RR.CC. -arrestato il 23/1/1944-appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
48) DE GRENET FILIPPO- di Carlo e di Ricciardi Teresa- nato a Napoli il 10/10/1904 - impiegato - arrestato il 25/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
49) DE NICOLÒ GASTONE - di Giuseppe e di Porcarelli Milena - nato a Roma il 23/9/1925 - studente - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Brigata Matteotti.
50) DIOCIAJUTI PIER DOMENICO - fu Cesare e di Vannisanti Felicetta - nato a Padova il 10/5/1879 - commerciante - appartenente al Partito d'Azione.
51) DI SALVO GIOACCHINO - fu Biagio e Mannella Vittoria - nato a Napoli il 3/2/1914 - impiegato - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito Democratico del Lavoro.
52) DRUCKER SALOMONE - fu Aronne e di Scheindl Rietcher - nato a Leopoli l'11/1/1905 - pellicciaio - arrestato il 27/2/1944 - appartenente al Partito Socialista Polacco.
53) ELENA FERNANDO - di Fausto e di Brigindi Vittoria - nato a Roma il 22/6/1919 - artista - arrestato il 22/2/1944 - appartenente al Partito Socialista.
54) ERCOLANI GIORGIO - di Èrcole e di Tassinari Alessandra - nato a Roma nel 1908 - Ten. Col. R.E. - arrestato il 23/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
56) ÈRCOLI ALDO - fu Angelo e Cimini Leonina - nato a Roma il 7/5/1916 - pittore - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
56) FABRINI ANTONIO - di Giuseppe e fu Savati Anna - nato a Zagarolo il 21/2/1900- stagnino- arrestato il 13/3/1944- appartenente al C.L.N..
57) FANTACONE ALBERTO - di Armando e di Nunnerico Giuseppina - nato a Roma il 25/9/1916 - dottore in legge - arrestato il 28/1/1944 - Partito d'Azione Banda Neri.
58) FANTINI VITTORIO - fu Umberto e di Filippucci Giulia - nato a Roma il 10/11/1918 - farmacista -arrestato il 16/3/1944 -appartenente al Partito Comunista Italiano.
59) FELICIOLI MARIO - fu Carlo e Landi Isolina - nato a Roma il 20/10/1901 -elettrotecnico - arrestato il 30/10/1943 rilasciato dopo 16 giorni e riarrestato il 16/3/1944 - appartenente al Partito Comunista.
60) FENULLI DARDANO - fu Saverio e di Ferrari Celeste - nato a Reggio Emilia il 3/8/1889 - Generale di Brigata - arrestato nel gennaio del 1944 - appartenente al Fronte Militare.
61) FIANAMONTI LORETO - fu Paolo e di Valeri Anna - nato a Nespolo (Ri) il 20/12/1900 - commerciante - arrestato l'1/3/1944 - appartenente al C.L.N. formazione Gran Sasso.
62) FINZI ALDO - fu Emanuele e Roggia Rosa - nato a Legnano il 20/4/1891 -agricoltore - arrestato il 28/2/1944 - appartenente al Partito Democratico del Lavoro Banda De Rubeis.
63) FIORENTINI VALERIO - di Castone e di Strabioli Fausta - nato a Roma il 3/10/1918 - autista meccanico - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
64) POCHETTI ANGELO - fu Francesco e Cecchini Maria - nato a Vignanello il 2/12/1915 - impiegato - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Gruppo Volontari Libertà.
65) FORTE GAETANO - di Gennaro e fu Mantone Vincenza - nato a Napoli il 14/10/1919 - carabiniere - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Caruso,
66) FRASCA PAOLO - fu Fortunato e di De Franco Teresa - nato a Gerace Superiore il 18/5/1898 - impiegato - appartenente al C.L.N .
67) FRIGNANI GIOVANNI - fu Angelo e di Savini Eugenia - nato a Ravenna l'8/4/1897-Ten. Col. CC.RR. -arrestatoi! 23/1/1944- appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
68) CALAFATI ANGELO - di Giuseppe e fu Pettinelli Maria - nato a Civitella d'Agliano il 31/8/1897 - pontarolo - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
69) GELSOMINI MANLIO - di Ugo e di Notaci Sparta - nato a Roma il 7/11/1907- medico - arrestato il 13/1/1944 - appartenente al Fronte Militare Formazione Monte Soratte.
70) GIACCHINI ALBERTO - di Remigio - nato a Roma il 13/12/1907 - Assicuratore - arrestato il 17/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia- Bandiera Rossa.
71) GIORDANO CALCEDONIO - di Gaspare e di Di Pisa Maria - nato a Palermo l'11/7/1916-corazziere-arrestato il 14/2/1944- appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
72) GIORGI GIORGIO - di Giuseppe ed Andreani Alma - nato a S. Agata Feltria (Pesaro) - ragioniere - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Partito D'Azione.
73) GIORGINI RENZO-fu Ettore e Clantanelli Veronica- nato a Roma l'11/4/1887
- industriale - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
74) GIUSTINIANI ANTONIO - nato ad Amatrice l'1/10/1901 - cameriere - arrestato il 24/2/1944 - appartenente al Partito Comunista.
75) GORGOLINI GIORGIO - di Guido e Sabatini Nella - nato a Pesare il 10/9/1923 - ragioniere - arrestato il 20/2/1944 - appartenente al Fronte Militare Formazione Antidecima.
76) GORI CASTONE - di Alberto e Tura Giovanna - nato a Roma il 28/7/1913-muratore - arrestato il 15/2/1944 - appartenente al Partito Socialista Brigata Matteotti.
77) GRANI UMBERTO - fu Augusto e di Tarante Concetta - nato a Roma l'8/5/l 897
- Ten. Col. Aeronautica - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
78) HAIPEL MARIO - di Mario e Parenzan Antonietta - nato a Trieste il 16/5/1911 - Maresciallo R.E. - arrestato il 17/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Fossi.
79) IAFORTE DOMENICO - fu Antonio e Di Pede Restituita - nato a Sora il 15/11/1893 - calzolaio - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
80) KERESZTI SANDOR - fu Alessandro e di Gergely Barbara - nato a Budapest il 13/8/1914 - ufficiale - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
81) LA ROSA SALVATORE
82) LEONARDI ORNELLO - di Sabatino e Catà Bianca - nato a Roma H/1/1926 -commesso - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
83) LIBERI EPIDEMIO - fu Gaetano e di Delfini Teresa - nato a Popoli (Pesaro) il 16/7/1920 - industriale - arrestato il 19/12/1943 - appartenente al Partito D'Azione.
84) LIDONNICI AMEDEO - di Stefano e Forte Assunta - nato a Napoli il 17/2/1918
- industriale - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Finzi.
85) LO PRESTI GIUSEPPE-di Antonio e Marchetti Augusta-nato a Roma il 31/5/1919 - avvocato - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
86) LORDI ROBERTO - fu Gregorio e di D'Antona Resina - nato a Napoli l'11/4/1894 - Gen. A.A. riserva - arrestato il 17/1 /1944 - appartenente al Fronte Militare.
87) LUCARELLI ARMANDO -di Pietro e fu Politi Elisabetta -nato a Roma l'1/1/1920 - tipografo - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
88) LUNA CAVINO - fu Pietro e Ave Maria Maddalena - nato a Padria (Sassari) l'11/4/1895 - impiegato R.P. - arrestato il 26/2/1944 - appartenente al C.L.N..
89) LUNGARO PIETRO ERMELINDO - fu Alberto e di Caltagirone Vita - nato a Trapani l'1/6/1910 - Sottufficiale P.S. - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
90) LUSENA UMBERTO - di Leonardo e Giuliani Susanna - nato a Livorno il 20/9/1904 - Maggiore R.E. - arrestato il 10/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
91) MAGGINI ALFREDO.
92) MAGRI MARIO - fu Ugo e di Magri Adele - nato ad Arezzo nel 1896 - Capitano d'Artiglieria - arrestato il 26/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
93) MANCA CANDIDO - fu Annibale e di Zucca Maria - nato a Dolianova (Ca) il 31/1/1907 - Brig. RR.CC. - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Fronte Militare.
94) MARCHESI ALBERTO - fu Nazzareno e Manenti Costanza - nato a Roma il 22/9/1900 - commerciante - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
95) MARCHETTI DUILIO-di anni 24 soldato ed autista.
96) MARGIONI ANTONIO - fu Giuseppe e di Galimberto Margherita - nato a Civitavecchia il 19/12/1900 - falegname - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
97) MARIMPIETRI VITTORIO - di Grazio e Pompei Maria - nato ad Avezzano il 30/9/1917 - impiegato - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Partito D'Azione.
98) MARTELLA ANGELO - fu Attilio - nato a Capranica il 10/10/1908.
99) MARTELLI CASTALDI SABATO - fu Sabato e Martelli Argia - nato a Cava dei Tirreni il 19/8/1896 - Gen. R.A. - arrestato il 17/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
100) MARTINI PLACIDO - fu Michele e Romanelli Maria - nato a Montecompatri il 7/5/1879 - avvocato - arrestato il 26/1/1944 - appartenente all'Unione Nazionale Fronte Militare.
101) MOCCI SISINNIO - fu Giuseppe e di Piras Barbara - nato a Villacidro il 31/12/1903 - arrestato il 28/2/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
102) MONTEZEMOLO GIUSEPPE - fu Demetrio e Dezza Luisa - nato a Roma il 26/5/1901 - Col. RR.CC. - arrestato il 25/1/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino.
103) MONTI REMO.
104) MOSCA ALFREDO - fu Francesco e Mondei Giovanna - nato a Roma il 19/12/1890 - elettrotecnico - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
105) MOSCIATTI CARLO - fu Luigi e di Antonelli Fosca - nato a Metelica (Macerata) nel 1924 - impiegato - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
106) NAPOLEONE AGOSTINO - fu Giuseppe e Ferralasco Carolina - nato a Cagliari il 14/9/1918 - S.Ten. Vascello - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino (Marina).
107) NATILI CELESTINO - fu Mariano e di Natili Lucia - nato a Roma il 18/7/1920 - commerciante - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
108) NATILI MARIANO - fu Celestino e di Tommaso Settimia - nato a Amatrice il 18/5/1887 - commerciante - arrestato il 12/2/1944 - appartenente al Partito Socialista.
109) NINCI SESTILIO - fu Bernardo e di Ferrari Maria - nato a Cecina il 16/4/1895 - tramviere - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
110) ORLANDI POSTI ORLANDO - fu Luigi e di Servoli Matilde - nato a Roma il 14/3/1926 - studente - arestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
111) PARTITI MICHELE.
112) PASQUALUCCI ALFREDO - fu Giovanni e di Monteromano Antonia - nato a Borbona (Rieti) il 27/8/1903 - calzolaio - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
113) PASSARELLA MARIO - fu Alfonso e di Cavallaro Italia - nato ad Adria (Rovigo) il 25/2/1905 - falegname - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
114) PENSUTI RENZO - di Angelo e Venditozzi Concetta - nato a Roma il 3/7/1918
- studente - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
115) PEPICELLI FRANCESCO - di Giuseppe e fu Testa Maria - nato a S. Angelo a Cupolo il 19/5/1906 - Maresciallo RR.CC. - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
116) PETTORINI AMBROGIO - fu Giuliano e di Divitorio Maria - nato a Ferentino il 17/8/1895 - agricoltore - arrestato il 27/2/1944 - appartenente alla Banda Supino.
117) PIASCO RENZO - di Paolo e Pennazzi Annita - natoa Roma il 13/6/1925 - ferroviere - arrestato il 3/2/1944 - appartente al Movimento Comunista d'Italia- Bandiera Rossa.
118) PIERANTONI LUIGI - di Amedeo e Soffredini Giuseppina - nato a Intra (Nò-vara) il 2/12/1905 - medico - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
119) PIROZZI VINCENZO - di Amedeo e Palladino Vincenza - nato a Pomigliano d'Arco il 6/2/1918 - ragioniere - arrestato il 1/2/1944.
120) PISTONESI ANTONIO - fu Antonio e di Falaschetti Caterina - nato a Roma il 9/2/1925 - cameriere - arrestato il 2/2/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
121 ) PITRELLI ROSARIO - fu Giuseppe e di Buffalini Giovanna - nato a Caltagiro-ne il 17/11/1917 - meccanico - arrestato il 28/1/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
122) POLLI DOMENICO - fu Feliciano e di Rubini Pastora - nato a Lussemburgo l'1/1/1908 - costruttore edile - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al C.L.N..
123) PORTIERI ALESSANDRO - di Luigi e Laurenti Santa - nato a Roma il 17/7/1924 - meccanico - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
124) PORTINARI ERMINIO -fu Michele e di Ricci Caterina - nato a Ancona il 2/12/1913 -geometra - arrestato il 14/2/1944 - appartenente al Fronte Militare.
125) PRIMAVERA PIETRO - di Enea e Biondi Elisa - nato a Roma il 15/1/1925 - impiegato-arrestato il 6/3/1944 - Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
126) RAFFAELI BENIAMINO - fu Mariano e Conti Filomena - nato a Castelpiano il 15/7/1904 - carpentiere - arrestato il 1/12/1943 - appartenente Partito Comunista Italiano.
127) RAMPOLLA GIOVANNI - di Michelangelo e Lembo Antonia - nato a Patti (Messina) il 16/6/1894 - Ten. Colonnello - arrestato il 22 o 28/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
128) RENZINI AUGUSTO - fu Vincenzo e Buratti Marianna - nato a Nocera Umbra il 22/4/1898- carabiniere -arrestato il 12/1/1944- appartenente al Fronte Militare.
129) RICCI DOMENICO - di Felice e Frasacco Filomena - nato a Paliano il 9/1/1913
- impiegato - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
130) RINDONE NUNZIO - di Antonio e Buscemi Carmela - nato Leonforte il 29/1/1913 - pastore - arrestato tra la fine del dicembre 1943 e l'inizio del gennaio 1944 - appartenente alla formazione "Isolato".
131) ROAZZI ANTONIO - di Michele e Sette Maria Teresa - nato a Serrone (Frosinone) il 17/2/1898 - autista - arrestato il 23/4/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
132) ROMAGNOLI GOFFREDO - fu Umberto e di Angelucci Zelmira - nato a Roma il 5/1/1925 - ferroviere - arrestato il 15/2/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano (Brigata Matteotti).
133) RONCACCI GIULIO - fu Antonio e di De Angeli Giacinta - nato a Roma il 30/8/1894 - commerciante - appartenente al Movimento Comunista d'Italia- Bandiera Rossa.
134) SALVATORI GIOVANNI - fu Salvatore e Nannarelli Maddalena - nato a Città della Pieve il 24/6/1895 - impiegato - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano "Brigata Matteotti".
135) SANSOLINI ADOLFO - di Èrcole e Di Renzo Sofia - nato a Roma il 16/12/1905- commerciante - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano "Brigata Matteotti".
136) SANSOLINI ALFREDO - di Èrcole e Di Renzo Sofia - nato a Roma il 18/10/1897- commerciante - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano "Brigata Matteotti".
137) SCATTONI UMBERTO - fu Giuseppe e Nori Rosa - nato a Roma il 20/8/1901- pittore - arrestato il 30/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
138) SEMINI FIORENZO - fu Antonio e di Semini Lucia - nato a Genova il 24/4/1920- S. Ten. Vascello - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Fronte Militare.
139) SENESI GIOVANNI - di Flaminio e Cappelletti Maria - nato a Roma il 20/10/1924-esattore Ist. Assicurazioni -arrestato il 17/1/1944- appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
140) SERGI GERARDO - di Salvatore e Puddu Antonia - nato a Portoscuso (Cagliari) il 25/3/1918- S. Ten. CC.RR.- appartenente al Fronte Militare.
141) SIMONI SIMONE - fu Antonio e Simoni Rosa - nato a Patrica (Frosinone) il 24/12/1880 - Generale di Divisione arrestato il 22/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
142) SPUNTICCIA ANTONIO - fu Domenico e di Franzelletti Francesca - nato a Roma il 26/3/1890 - meccanico - arrestato il 23/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia- Bandiera Rossa.
143) TALAMO MANFREDI - fu Francesco e di Cappelli Semira - nato a Castel-lammare di Stabia il 2/1/1895 - Ten. Col. RR.CC - arrestato il 5/10/1943 - ap-. partenente al Fronte Militare.
144) TAPPARELLI MARIO - fu Pietro e di Zannoni Clementina - nato a Vicenza il23/1/1891 - commerciante - arrestato il 22/1/1944 - appartente al Partito D'Azione. 145) TESTA SETTIMIO - fu Michelangelo e di Di lorio Teresa - nato a Roccadevandro (Napoli) il 3/3/1911 - contadino - arrestato il 20/1/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
146) UGOLINI NINO - di Demetrio - nato a Bologna di anni 25 - elettromeccanico-S. Ten. Aeronautica - arrestato il 4/2/1944 - appartenente al Fronte Militare.
147) UNGHETTI ANTONIO - nato a Roma il 22/2/1906 - manovale.
148) VERCILLO GIOVANNI - fu Luigi e di Riso Teresa - nato a Catanzaro l'11 /10/1908 - impiegato - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al Fronte Militare (Banda Fossi).
149) VILLORESI RENATO - fu Lorenzo e Tedeschi Emma - nato a Roma il 13/2/1917- capitano d'artiglieria - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al Fronte Militare (Banda Fossi).
150) VIVENZIO GENNARO - fu Francesco e Santaniello Clementina.
151) ZACCAGNINI CARLO -fu Leopoldo e di Bondi Emma- nato a Roma l'1/7/1913- avvocato - arrestato il 25/1 /1944 - appartenente Fronte Militare (Banda Umberto).
152) ZAMBELLI ILARIO - di Pietro e fu Cosentino Teresa - nato a Rio nell'Elba il 9/7/1909 - sottufficiale telegrafista - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Fronte Militare.
153) ZICCONI RAFFAELE - fu Lorenzo e Olla Anna - nato a Sommatino (Caltani-setta) il 13/8/1911 - impiegato - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
154) ZIRONI AUGUSTO - di Pietro - nato il 20/6/1920 - S.T. Vascello - arrestato il 19/3/1944 - appartenente al Fronte Militare.

b) 23 persone a disposizione del Feldgericht (Tribunale Militare Tedesco - in attesa di giudizio):

1 ) BONANNI LUIGI - fu Angelo e Fedeli Angela - nato a Camerata Nuova (Roma) il 10/3/1910 - autista - arrestato il 23/2/1944 - appartenente al Partito Comunista.
2) CANACCI ILARIO - di Canacci Rina - nato a Roma il 12/2/1927 - cameriere -arrestato il 20/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
3) CARACCIOLO EMANUELE - di Michele e Alemanni Antonietta - nato a Tripoli il 23/8/1912 - tecnico cinematografico - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Partito Comunista.
4) CERRONI ORESTE - fu Gaspare e Scaloni Annunziata - nato a Roma il 16/9/1874 - tipografo - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
5) DE SIMONI FIDARDO - fu Luigi e di Pagneti Teresa - nato ad Acqualagna (Pesaro) il 18/5/1898 - operaio - arrestato il 17/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
6) DURANTI LIDO - di lacopo e Savieri Amelia - nato a Castelfranco di Sotto il 7/4/1919 - operaio - arrestato il 27/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
7) FINOCCHIARO ARNALDO - di Luigi e Masuero Maria - nato a Torino il 26/7/1921 - elettricista - appartenente al Partito Comunista.
8) FIORINI FIORINO - fu Angelo e Tiberi Ginevra - nato a Poggio Nativo il 22/9/1880 - maestro di musica - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
9) FONTANA GENSERICO - di Luigi e Giuganino Carolina - nato a Roma il 26/1/1918- avvocato Ten. CC.RR. - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Fronte Militare.
10) CAVIGLI LUIGI - fu Geremia e Quarri Brigida - nato a Mirandola il 17/2/1902
- impiegato - appartenente al Partito Comunista - Brigata Garibaldi.
11) IALUNA SEBASTIANO - di Agrippino e Salerno Ignazia - nato a Mineo il 10/10/1920 - agricoltore - arrestato il 7/3/1944.
12) MORETTI AUGUSTO - fu Giuseppe e Finotti Matilde - nato a Velletri il 30/1/1905 - contadino - arrestato il 13/3/1944.
13) MORETTI PIO - fu Giuseppe e Finotti Matilde - nato a Velletri nel febbraio del 1903 - contadino - arrestato il 13/3/1944.
14) MORGANO SANTO - fu Antonio - nato a Militello il 30/8/1920 - elettromeccanico.
15) NAVARRA GIUSEPPE - di Giovanni e Perilli Angela Maria - nato a Pizzoli il 29/3/1885 - contadino - arrestato il 17/3/1944.
16) PAPPAGALLO PIETRO - fu Michele e di Guastamacchia Maria - nato a Ter-lizzi il 28/6/1888 - sacerdote - arrestato il 29/1/1944 - appartenente al Comitato di Soccorso Cattolici Comunisti.
17) RENDINA ROBERTO - fu Giuseppe e De Napoli Teresa - nato a Napoli 25/3/1901 -Ten. Col. Artiglieria -arrestato il 29/1/1944-appartenente al Fronte Militare.
18) RIZZO OTTORINO - di Angelo e Guerriero Clementina - nato a Pietrastornina (Av) il 23/12/1899 - Maggiore R.E..
19) ROCCHI FILIPPO - fu Domenico e di Bernardina Elvira - nato a Fara Sabina il 13/2/1909- bracciante- arrestato il 23/12/1943- appartenente al C.L.N..
20) RODRIGUEZ PEREIRA ROMEO - fu Romeo e di Masi Elena - nato a Napoli il 29/11/1918- Ten. CC.RR. -arrestato il 10/12/1943- appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
21) SAVELLI FRANCESCO - fu Sante e Corazzesi Guglielma nato ad Asciano (Si) il 27/9/1890 - ingegnere - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
22) TROIANI PIETRO - di Giuseppe e Gentilezza Anna - nato a S. Vito Romano il 16/3/1909 - contadino - arrestato l'8/1/1944.
23) VALESANI OTELLO - di Marino e Ferri Angela - nato a Roma il 14/9/1924 -calzolaio - arrestato il 19/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.

c) 3 persone condannate a morte dal Feldgerich che erano in attesa di esecuzione della condanna:

1) GESMUNDO GIOACCHINO - fu Nicola e Vendola Raffaella - nato a Terlizzi (Ba) il 20/11/1908- professore- arrestato il 29/1/1944- appartenente al Partito Comunista Italiano.
2) LUCHETTI CARLO - di Giovanni e Bussi Albina - nato a Roma il 29/7/1890 -idraulico - arrestato il 29/11/1943 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
3) BORDONI MANLIO - di Tullio e Villanova Assunta - nato a Roma il 23/7/1920
- impiegato poste - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.

d) 16 persone condannate dal Feldricht a pene detentive, varianti da 1 a 15 anni:

1) BARBIERI SILVIO - fu Giuseppe e di Caldonazzo Silvia - nato a Roma il 31/12/1902 - architetto - arrestato il 6/2/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
2) BUCCHI MARCELLO - di Luigi e Parisi Maria Nella - nato a Roma il 18/11/1921- geometra - arrestato il 4/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
3) COZZI ALBERTO - di Giuseppe e Benfanti Maria - nato a Roma il 23/32/1925- meccanico - arrestato il 21/12/1943 - appartenente alla Banda Colleoni.
4) DI PEPPE OTELLO - fu Menotti e Orecchio Antonietta - nato a Chieti il 31 /5/1890- ebanista - arrestato I'1/2/1944 - appartenente al Partito Comunista.
5) COVONI ALADINO - fu Corrado e di Albisetti Teresa - nato a Tamara (Fe) il 17/11/1908 - Capitano dei Granatieri - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
6) GUIDONI UNICO - fu Guido e di Simoni Pierina - nato a Viterbo il 22/10/1923- studente - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
7) LOMBARDI EZIO - fu Crispino e di Agnelli Elvira - nato a Sorano (Grosseto) il 19/9/1903 - impiegato - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
8) LUZI EVERARDO - di Luzi Anna - nato a Roma il 26/11/1919 - meccanico -arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
9) PELLICCIA ULDERICO - di Nazzareno e fu Caponi Angela - nato a Subiaco il 5/5/1905 - carpientiere - arrestato l'1/12/1943 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
10) PISINO ANTONIO - di Antonio e Fitto Angela - nato a Maglie (Lecce) il 25/5/1917 - Ufficiale di Marina - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa. - Bandiera Rossa.
11) PULA ITALO - fu Benedetto e di Benedetti Maria - nato a Velletri il 4/7/1915- fabbro - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
12) PULA SPARTACO - fu Benedetto e di Benedetti Maria - nato a Velletri il 25/5/1919 - verniciatore - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
13) RODELLA BRUNO - fu Mario e di Bignotti Gemma - nato a Guidizzolo il 17/10/1917 - studente - arrestato l'1/1/1944- appartenente al Partito D'Azione.
14) SALEMME FELICE - di Maria - nato a Napoli il 21/4/1921 - studente universitario - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
15) SILVESTRI SEBASTIANO - di Vincenzo e Colacchi Annunziata - nato a Gen-zano il 26/5/1915 - agricoltore - arrestato l'8/1/1944 - appartenente alla Banda Universale.
16) STAME NICOLA - di Lucio - nato a Foggia l'8/1/1908 - tenore lirico e serg. magg. Aeronautica - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.

e) 75 persone di origine ebraica:

1) ANTICOLI LAZZARO - di Settimio e Efrati Fortunata - nato a Roma il 7/4/1917- venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944.
2) ASTROLOGO CESARE - fu Mosè e di Limentani Perla - nato a Tivoli il 24/5/1902 - lucidatore - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
3) BEROLSHEIMER ALDO - nato a Roma il 20/9/1905 - commesso - arrestato il 31/12/1943 rilasciato il 26/1/1944 e riarrestato il 20/3/1944.
4) BLUMSTEIN GIORGIO LEONE - nato a Leopoli nel 1895 - banchiere.
5) CALÒ CESARE.
6) CAVIGLIA ADOLFO - fu Sabato e Citoni Ester - nato a Roma il 5/10/1898 -impiegato - arrestato il 9/3/1944.
7) COEN SAVERIO - di Pellegrino Enrico e Bondì Sara - nato a Roma il 5/10/1910- commerciante - arrestato il 22/2/1944 - appartenente al Fronte Militare.
8) DELLA TORRE ODOARDO - fu Cesare e Aruch Virginia- nato a Livorno il 24/2/1894 - avvocato - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al Partito Comunista.
9) DEL MONTE GIUSEPPE - di Prospero e di Funari Ester - nato a Roma il 22/11/1904 - impiegato - arrestato il 7/3/1944 - appartenente al C.L.N..
10) DI CAPUA ZACCARIA - di Amadio e Sed Gioia - nato a Roma 112/4/1899 - autista - arrestato il 15/3/1944.
11) DI CASTRO ANGELO - di Giovanni e Cori Colomba - nato a Roma il 22/12/1917- commesso - arrestato il 21/3/1944.
12) DI CONSIGLIO CESARE - fu Mosè e di Moscati Bona - nato a Roma il 7/11/1912 - venditore ambulante - arrestato il 21/3/1944.
13) DI CONSIGLIO FRANCO - fu Salomone e di Tivoli Gemma - nato a Roma il 21/3/1927 - macellaio - arrestato il 21/3/1944.
14) DI CONSIGLIO MARCO - fu Salomone e di Tivoli Gemma - nato a Roma il 15/5/1924 - macellaio - arrestato il 21/3/1944.
15) DI CONSIGLIO MOSÈ - fu Salomone e di Di Veroli Ester - nato a Roma il 25/1/1870 - commerciante - arrestato il 21/3/1944.
16) DI CONSIGLIO SALOMONE-fu Mosè e di Moscato Arabona- nato a Roma il 20/2/1899 - commerciante - arrestato il 21/3/1944.
17) DI CONSIGLIO SANTORO - fu Salomone e di Tivoli Gemma - nato a Roma il 23/9/1925 - macellaio - arrestato il 21/3/1944.
18) DI NEPI ALBERTO- fu Samuele e Sonnino Speranza- nato a Roma il 21/9/1879- commerciante - arrestato il 15/2/1944.
19) DI NEPI SAMUELE - fu Sabato e Sennino Allegra - nato a Milano l'8/2/1908- commerciante - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al C.L.N..
20) DI NEPI GIORGIO - fu Ugo Angelo e di Piattelli Ernma - nato a Roma il 23/9/1919 - viaggiatore - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al C.L.N..
21) DI NOLA UGO - fu Settimio Sabato e Sestieri Ester - nato a Roma il 12/2/1901- piazzista - arrestato nel febbraio 1944.
22) DI PORTO ANGELO - fu Crescenzio e di Di Segni Rosa - nato a Roma l'1/4/1918 - venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al C.L.N..
23) DI PORTO GIACOMO - fu Mosè e di Di Porto Anna - nato a Roma il 10/4/1890
- venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944.
24) DI PORTO GIACOMO - fu Rubino e Sermoneta Giuditta - nato a Roma il 15/12/1895 - venditore ambulante - arrestato il 23/3/1944.
25) DI SEGNI ARMANDO - di Amadio e Di Porto Èva - nato a Roma il 27/6/1913- venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al C.L.N..
26) DI SEGNI PACIFICO - fu Salomone e di Di Porto Regina - nato a Roma il 26/1/1922 - venditore ambulante - arrestato il 23/3/1944.
27) DI VEROLI ATTILIO - fu Michele e Astrologo Sara - nato a Roma il 28/1/1890- commerciante - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al C.L.N..
28) DI VEROLI MICHELE - di Attilio e Funaro Costanza - nato a Roma il 3/2/1929- commerciante - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al C.N.L..
29) EFRATI MARCO - fu Lazzaro e di Pavoncelle Rosa - nato a Roma il 25/7/1907- commerciante - arrestato il 20/3/1944.
30) FANO GIORGIO -fu Salvatore e fu Scazzocchio Ester- nato a Roma il 4/8/1907- dottore in scienze commerciali - arrestato il 15/3/1944.
31) FATUCCI SABATO AMADIO - fu Angelo e di Pavoncelle Ziviella - nato a Roma il 27/11/1877 - commerciante - arrestato il 22/3/1944.
32) FORNARI RAFFAELE - fu Giacobbe e di Sermoneta Rosa - nato a Roma il 26/11/1904 - venditore ambulante - arrestato il 20/3/1944 - appartenente al C.L.N..
33) FORNARO LEONE-di Giacomo e Pavoncelle Emilia-nato a Roma il 27/7/1921- venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944.
34) FRASCATI ANGELO - fu Davide e di Limentani Ester - nato a Roma l'11/11/1887 - commerciante.
35) FUNARO ALBERTO - di Lazzaro e di Di Veroli Allegra - nato a Roma il 27/9/1919- commerciante - arrestato il 23/3/1944.
36) FUNARO MARCO MOSÈ - fu Giuseppe e di Terracina Fortunata - nato a Roma il 15/3/1889 - commerciante - arrestato il 21/3/1944.
37) FUNARO PACIFICO - fu Sabato e Spizzichino Maria - nato a Roma il 13/5/1888 - autista - arrestato il 23/3/1944.
38) FUNARO SETTIMIO-fu Giacomo e di Zarfati Italia-nato a Roma il 17/11/1916- venditore ambulante - arrestato l'8/3/1944.
39) LANDESMANN BORIS - fu Davide e Rosenstein Ida - nato ad Odessa il 2/2/1901 -commerciante.
40) LIMENTANI DAVIDE - fu Sabatino e di Sabatello Rosa - nato a Roma il 27/5/1885 - commerciante - arrestato il 9/3/1944.
41) LIMENTANI GIOVANNI - fu Sabatino e di Sabatello Rosa - nato a Roma il 30/12/1885 - commerciante - arrestato il 9/3/1944.
42) LIMENTANI SETTIMIO - fu Giovanni e di Citoni Silvia - nato a Roma il 27/5/1907 - commerciante - arrestato il 9/3/1944.
43) MARINO ANGELO - fu Mosè e di Moresco Sara - nato a Roma il 9/8/1912 -piazzista - arrestato il 23/3/1944.
44) MENASCI UMBERTO - fu Asriele e Belladonna Clelia - nato a Roma il 10/1/1907 - commerciante - arrestato il 22/3/1944.
45) MIELI CESARE - fu Zefanio e Menasci Perla - nato a Roma il 21/11/1890 -venditore ambulante - arrestato il 22/3/1944 - C.L.N..
46) MIELI MARIO - di Israele Cesare e Zarfati Emilia - nato a Roma il 7/6/1919-commerciante - arrestato il 22/3/1944.
47) MIELI RENATO - di Israele Cesare e Zarfati Emilia - nato a Roma il 18/9/1913- commerciante - arrestato il 22/3/1944.
48) MILANO RAFFAELE - fu Giuseppe e Scazzocchio Guiditta - nato a Sora il 16/1/1896 - viaggiatore di commercio - arrestato il 25/2/1944.
49) MILANO TULLIO - fu Vito e di Pontecorvo Olga - nato a Roma il 20/11/1899- impiegato - arrestato la seconda metà del febbraio 1944.
50) MILANO UGO - fu Vito e di Pontecorvo Olga - nato a Roma il 16/12/1905 -impiegato.
51) MOSCATI EMANUELE - di Cesare e Calò Allegra - nato a Roma il 17/12/1914- venditore ambulante - arrestato il 13/3/1944.
52) MOSCATI PACE - fu Abramo e di Fornari Elisabetta - nato a Roma il 21/5/1899- venditore ambulante - arrestato il 20/3/1944 - appartenente al C.L.N..
53) MOSCATI MARCO.
54) MOSCATI VITO - fu Abramo e di Fornari Elisabetta - nato a Roma il'26/7/1900- elettricista - arrestato il 25/3/1944 - appartenente al C.L.N..
55) PERUGIA ANGELO - fu Salomone e Fatucci Rebecca - nato a Roma il 20/8/1906 - venditore ambulante - arrestato il 4/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
56) PIATTELLI CESARE - fu Mosè e Livoli Luna - nato a Roma il 7/4/1900 - venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al C.L.N..
57) PIATTELLI FRANCO - fu Giacomo e dì Menasci Giuditta - nato a Roma il 22/3/1924 - commesso - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al C.L.N..
58) PIATTELLI GIACOMO - fu Ismaele e di Di Nepi Virtuosa - nato a Roma il 18/9/1897 - piazzista - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al C.L.N..
59) PIPERNO CLAUDIO - di Abramo e fu Calò Rosa - nato a Roma il 4/7/1923 -commerciante - arrestato il 20/3/1944.
60) REICHER MARIAN.
61) SCIUNNACH DATTILO - fu Donato e di Di Segni Rosa - nato a Roma il 28/7/1880 - commerciante - arrestato l'8/3/1944.
62) SERMONETA BENEDETTO - di Abramo e Della Rocca Costanza - nato a Roma l'11/3/1905 - venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al C.L.N..
63) SOIKE BERNARD.
64) SONNINO ANGELO - fu Pacifico e di Pavoncelle Allegra - nato a Roma il 7/7/1914 - commerciante - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al C.L.N..
65) SONNINO GABRIELE - di Giacomo e fu Di Porto Grazia - nato a Roma il 17/6/1909- commesso- arrestato il 24/3/1944- appartenente al C.L.N..
66) SONNINO MOSÈ - di Samuele e di Di Porto Ester - nato a Roma il 22/6/1903- venditore ambulante.
67) SONNINO PACIFICO - fu Angelo e di Limentani Giuditta - nato a Roma il 12/9/1891 -commerciante- arrestato il 4/3/1944- appartenente al C.L.N..
68) TEDESCO CESARE - di Amedeo e Eliseo Fortuna - nato a Roma il 13/2/1919- commesso - arrestato il 3/3/1944.
69) TERRACINA SERGIO - fu Giacomo e Menasci Allegra - nato a Roma il 21/8/1925 - commesso - arrestato il 22/3/1944.
70) TUCHMANN HEINZ ERICH.
71) VIVANTI ANGELO - fu Vitale e Sonnino Sara - nato a Roma il 27/3/1884 - commerciante - arrestato il 25/2/1944.
72) VIVANTI GIACOMO - fu Angelo e di Spizzichino Fortunata - nato a Roma l'11/11/1911 - commerciante - arrestato il 25/2/1944.
73) WALD SCHRA - nato a Berlino.
74) WALD PESACH PAUL - nato a Berlino nel 1921.
75) ZARFATI ALESSANDRO - di Angelo e di Di Porto Ester - nato a Roma l'8/9/1916 - commerciante - arrestato il 19/3/1944.

f)40 persone a disposizione della Questura, fermate per motivi politici:

1) ALBERTELLI PILO - fu Guido e Gabrielli Angelina - nato a Parma il 30/9/1907 - professore di filosofia - arrestato il 19/3/1944- appartenente al Partito D'Azione.
2) ANNARUMI BRUNO - fu Alberto e di Latini Anna - nato a Roma il 30/11/1921- stagnino - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
3) BAGLIVO UGO - di Salvatore e Bregoli Luisa - nato ad Alessano il 24/11/1910- avvocato - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
4) SENATI NINO - di Eleuterio e Dovalli Melania - nato a Conselice il 9/8/1913 - impiegato - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'ltalia - Bandiera Rossa.
5) BENDICENTI DONATO - di Giacinto e Leonetti Adele - nato a Rogliano il l8/10/1907 - avvocato - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano - Brigata Garibaldi.
6) BERNABEI ELIO - fu Corrado e di Sennini Concetta - nato a Montepulciano (Si) il 29/10/1907 - ingegnere FF.SS. - Ten. Artigliera - arrestato il 3/3/1944 -appartenente al Partito D'Azione.
7) BUCCI BRUNO - fu Umberto e di Brindisi Elena - nato a Roma il 29/9/1920 -disegnatore - Caporal Maggiore del Genio - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
8) BUCCI UMBERTO - di Vincenzo e fu Massariello Maria - nato a Lucera (Fg) il 18/6/1892 - impiegato - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
9) BUCCIANO FRANCESCO - fu Alfonso e di Zicari Amelia - nato a Castrovillari (Re) il 5/8/1894 - impiegato - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al Movimento Comunità d'Italia -Bandiera Rossa.
10) BUSSI ARMANDO - fu Guglielmo e Varola Giselda - nato a Modena il 17/12/1896 - impiegato FF.SS. - arrestato tra il 2 e il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
11) BUTTARONI VITTORIO - di Francesco e Bernardi Filomena - nato a Genzano il 15/10/1905 - autista - arrestato il 4/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
12) CANALIS SALVATORE - fu Raimondo e di Sanna Giovanna Maria - nato a Tuia (Ss) il 14/11/1908 - professore in lettere - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
13) DE GIORGIO CARLO - fu Giovanni e di Solinas Antonietta - nato a Roma il 17/10/1909 - impiegato - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
14) DE MARCHI RAOUL - fu Gilberto e di Raffaelli Margherita - nato ad Instanbul (Turchia) il 5/7/1915 - impiegato - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
15)DE MICCO COSIMO.
16) ELUISI ALDO - fu Romolo e di Marchetti Pasqua - nato a Venezia l'11/9/1898- pittore - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
17) FABRI RENATO - fu Luigi e di Miraglia Eugenia Cesira - nato a Vetralla il25/12/1888 - commerciante - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
18) FEROLA ENRICO - fu Giovanni e di Libera Teresa - nato a Roma il 30/10/1901- fabbro - arrestato il 19/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
19) FONDI EDMONDO - fu Stefano e Monteferri Maria - nato a Velletri il 3/5/1894- commerciante d'arte - arrestato il 23/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
20) FOSCHI CARLO - fu Giovanni e di Nardini Emma - nato a Roma il 6/11/1892- commerciante - arrestato il 21/3/1944- appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
21) GALLARELLO ANTONIO - fu Giovanni e di Maffei Clementina - nato a S. Giorgio Lamolara (Benevento) - falegname ebanista - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
22) GIGLIO MAURIZIO - di Armando e Isnard Anna - nato a Parigi il 20/12/1920- dottore in legge - arrestato il 17/3/1944 - appartenente all'O.S.S. V° Armata.
23) GRIECO ENNIO - di Scipione e Carboni Maria - nato a Roma il 16/2/1915 -elettromeccanico - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
24) IMPERIALI COSTANTINO - fu Costantino e Imperiali Luisa - nato a Palom-bara Sabina il 12/5/1908 - rappresentante di vini - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
25) INTRECCIALAGLI MARIO - fu Costantino e Mevi Agnese - nato a Monte-compatri il 2/4/1922 - calzolaio - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
26) LA VECCHIA GAETANO - fu Pasquale e di Di Giovanni Angela - nato a Barletta il 22/3/1902 - ebanista - arrestato il 4/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
27) LEONELLI CESARE - fu Gregorio e Capuani Rosa - nato a Campagnano (Rm) il 14/8/1906 - avvocato - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
28) LOTTI GIUSEPPE - di Savino e Gentili Maria - nato a Andria il 6/3/1903 - stuccatore - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
29) MANCINI ENRICO - fu Francesco e Pizzuti Luisa - nato a Ronciglione (Vt) il 12/10/1896 - commerciante - arrestato il 7/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
30) MASTROGIACOMO LUIGI - di Giuseppe e Malizia Giacinta - nato a Ceccano il 16/5/1903 - custode M. Finanza - arrestato il 18/3/1944 - appartenente all'O.S.S. V° Armata.
31) MEDAS GIUSEPPE - fu Ferdinando e Toma Francesca - nato a Narbolia (Ca) il 27/8/1908 - avvocato - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
32) NOBILI EDOARDO - fu Giovanni e Caciolini Vittoria - nato a Norcia I'1/2/1894
- meccanico - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Angeloni.
33) NORMA FERNANDO -di Remolo e Castrichella Lucia -nato a Roma il 6/1/1907- ebanista - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
34) OTTAVIANO ARMANDO- di Vitamato e De Lellis Resina- nato a Fresa Gran-dinaria (Ch) il 20/11/1919 - dottore in lettere - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
35) PIERLEONI ROMOLO - fu Amedeo e di Vidi Diana - nato a Roma il 21/10/1920 - fabbro - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
36) RENZI EGIDIO - di Cleto e fu Meloncelli Rosa - nato a S. Giovanni Marignano (Forlì) il 3/11/1900 - operaio - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
|37) SACCOTTELLI VINCENZO - fu Domenico e di Fatone Maria - nato ad Andria il 5/6/1897 - falegname - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
38) SEPE GAETANO - fu Angelo e Volpe Grazia - nato a Maschito (Pt) il 10/10/1907 - sarto.
39) TROIANI EUSEBIO - di Settimio e fu Cipriani Rosa - nato a Norcia Pescia (Pg) il 26/9/1893 - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
40) VIOTTI PIETRO - fu Luigi e di Alberti Rosa - nato a Rocca S. Stefano (Roma) il 22/8/1909 - commerciante - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.

g) 10 persone a disposizione della Questura, fermate per motivi di P.S

1) BERARDI LALLO - fu Angelo e Testa Elvira - nato a Roma il 13/9/1985 - manovale - arrestato il 24/3/1944.
2) CARIOLI FRANCESCO - fu Giuseppe e Cancellari Caterina - nato a Pieve Torina il 9/7/1878 - fruttivendolo.
3) LUNGHI AMBROGIO - fu Felice e di Stirpi Anna - nato a Roma il 20/8/1898- asfaltista - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
4) MICHELI ERNESTO - fu Pasquale e di Crescenzi Filomena - nato a Roma il 7/1 /1898 - imbianchino - arrestato il 24/3/11944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
5) MICOZZI EMIDIO - fu Emidio e di Micozzi Domenica - nato a Roma il 9/4/1900
- commerciante - arrestato il 22/3/1944- appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
6) PALIANI ATTILIO - fu Pio e Mallone Carmine - nato a Roma il 21/4/1891 -commerciante - arrestato il 23/3/1944.
7) PERPETUA REMO - fu Perpetuino e Senatori Clementina - nato a Roma il 7/1/1906 - rigattiere - arrestato il 24/3/1944.
8) PETOCCHI AMEDEO.
9) PIRAS IGNAZIO - fu Domenico - nato ad Illorai il 2/6/1879 - contadino -presumibilmente appartenente alla Banda Maroncelli sotto il nome di Antonio.
10) TRENTINI GIULIO - di Adolfo e Mauro Giulia - nato a Roma il 9/6/1910 - arrotino - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.

h) 10 persone arrestate nei pressi di Via Rasella:

1 ) CAPUTO FERRUCCIO - di Antonio e Surani Addolorata - nato a Melissano il 16/10/1922 - studente - arrestato il 23/3/1944.
2) D'AMICO COSIMO - fu Luciano e di Vasetti Maria - nato a Catania il 4/6/1907- amministratore teatrale - arrestato il 23/3/1944.
3) FRASCA CELESTINO - di Sante e Quattrociocchi Rosa - nato a Veroli il 23/12/1911 - muratore - arrestato il 23/3/1944.
4) GIGLIOZZI ROMOLO - di Domenico e fu Rinaldi Giulia - nato a Roma il 2/4/1908 - autista M. Interno - arrestato il 23/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
5) MASTRANGELI FULVIO - fu Luigi e di Didomenicantonio Elena - nato a Poli il 24/8/1902 - impiegato Banca d'Italia - arrestato il 23/3/1944.
6) PIGNOTTI ANGELO - di Virgilio e Pantani Caterina - nato a Poli il 28/8/1909- negoziante - arrestato il 23/3/1944.
7) PIGNOTTI UMBERTO - di Virgilio e Pantani Caterina - nato a Poli il 20/9/1919- dipendente comunale - arrestatop il 23/3/1944.
8) PROSPERI ANTONIO - di Luigi e Pignotti Calliope - nato a Poggio Cinolfo (Aq) l'8/8/1909 - impiegato P.T..
9) RONCONI ETTORE - fu Paolo e di Palombi Maddalena - nato a Genzano (Rm) il 23/9/1897 - contadino - arrestato il 23/3/1944 - appartenente al Partito Comunista.
9) VOLPONI GUIDO - di Roberto e Borsetti Maria - nato a S. Angelo in Lizzola il 20/10/1907 - impiegato - arrestato il 23/3/1944.

i) una persona assolta dal Fedgericht:

1 ) PETRUCCI PAOLO - di Carlo e Predolin Emilia - nato a Trieste l'1/8/1917 -professore di lettere - arrestato il 14/2/1944.

h) 3 persone non identificate



23 mar 2010

Uomini di qualità - uguaglianza e democrazia



22 mar 2010

Yes We Can

YES WE CAN - BARACK OBAMA E LE SUE IDEE POSSONO ANCHE VINCERE CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. 32 MILIONI DI CITTADINI AMERICANI PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA SONO ENTRATI NEL SISTEMA SANITARIO. WELL DONE MR. PRESIDENT.

Noi italiani più modestamente dovremmo puntare ad un Yes We Could.


21 mar 2010

La necrofilia del partito dell'amore

Eccoli ancora qui gli adepti del partito dell'amore.
Necrofili che in un secolo non hanno saputo elaborare un'idea, un pensiero ma che senza vergogna si ripresentano regolarmente, cultori della bella morte, negazionisti della vita e delle idee.
Triste parata di zombie.


Giovinezza, giovinezza: il popolo del Cavaliere alla riscossa

Ecco qui il fiero e latino popolo del Cavaliere.
Un prode rappresentante sopravvissuto della RSI, il ghigno d'altri tempi e battaglie è rimasto.

Uno dei figli illegittimi di Diego Armando in tutto il suo splendore.


Un ardito direttamente da Fiume ritornata italiana.

L'esercito rifiata tra un infarto e un ictus.

Appena torno a casa metto su la carne per il brodino.


20 mar 2010

La moltiplicazione dei tonni e dei creduloni

La settimana scorsa per il PD si diceva ci fossero 200.000 persone in piazza a Roma, la questura parlava di 25.000.
Oggi per il PDL si parla di oltre un milione, per la questura si parla di dieci milioni di cui almeno 8 milioni di baionette.
Sotto la foto aerea del milione: i conti non tornano ma chissenefrega.
Tra poco ci sarà in diretta tv il miracolo della moltiplicazione dei tonni e dei creduloni e quelli che mancano sono andati al bar.


17 mar 2010

Il muro si chiude, passo dopo passo



16 mar 2010

Il fascino di Salinger


"Mi sono sentito tagliato fuori da ogni tipo di chiacchiera personale o generale, in tutti questi anni non ho parlato più quasi con nessuno, eccetto un paio di ubriachi locali e qualche pazza che mi sta alla larga".
J. D. Salinger

Paradossale per un blogger trovare affascinanti queste parole di Salinger.
O forse no perchè il parlare, parlare, parlare di sè e dei propri gusti, delle passioni in fondo non è un po' come non parlare affatto nascondendosi una solitudine infinita?



14 mar 2010

The Hurt Locker – Kathryn Bigelow


REGIA: Kathryn Bigelow
SCENEGGIATURA: Mark Boal
ATTORI: Ralph Fiennes, Guy Pearce, David Morse, Jeremy Renner, Anthony Mackie, Brian Geraghty, Christian Camargo, Malcolm Barrett, Michael Desante, Justin Campbell, Ryan Tramont

FOTOGRAFIA: Barry Ackroyd
MONTAGGIO: Bob Murawski, Chris Innis
MUSICHE: Marco Beltrami
PRODUZIONE: First Light Production, Kingsgate Films
DISTRIBUZIONE: Videa-CDE
PAESE: USA 2008
GENERE: Drammatico, Guerra
DURATA: 131 Min
FORMATO: Colore

Visto ieri sera in dvd il film è potente come un reportage dal vivo dalle zone di guerra.
La cinepresa segue il quotidiano di una compagnia di militari americani il cui compito è di disinnescare ordigni esplosivi, prevenire attentati dinamitardi.
Il sergente James ed i suoi sono raccontati per tratti essenziali. I personaggi si muovono spinti dall'ineluttabilità della guerra, del dovere, convivono con il pericolo e con la morte.
Non c'è spazio per raccontare altro. Nei rari momenti, di pace, di privato i loro sentimenti ed il loro essere non emergono chiaramente al conscio. L'elaborazione della sofferenza e dello stress rimangono in zone buie della psiche e dell'ambiente del racconto (la camerata oscura della caserma).
Ciò che invece è sempre chiaro sono la morte e la violenza, raccontati da una luce della fotografia spietata, arsa, radiografante. Eppure quella luce accecante a sua volta nasconde, nell'entropia di un ambiente urbano consumato e illeggibile, il senso, la salvezza, la via d'uscita dalla follia e dalla morte.
Civili che guardano e che rimangono impenetrabili, potrebbero essere vittime o carnefici e non è dato a nessuno di sapere.
Un ambiente urbano straniante, iper stratificato, confuso in cui le categorie dei buoni e dei cattivi perdono ogni senso.
Il tempo ed il suo fluire non sono lineari come siamo abituati da migliaia di film, ma procedono a strappi (in questo senso il tempo assomiglia molto a quello raccontatoci nel film “La sottile linea rossa” di Malick), lunghissimi momenti di noia, di stasi, di tempo fermo in cui non succede niente e poi improvvise accelerazioni in cui irrompono la morte, il dolore, la violenza, così veloci che quando succedono lo scoppio, lo sparo, lo scontro nulla lo può spiegare né la razionalità né la percezione ma solo l'istinto rimane da guida, da via d'uscita.
Un film straordinario, una vera opera d'arte, non facile e che richiede attenzione e impegno per essere seguito e capito in un racconto senza fronzoli a sottrarre in continuazione per arrivare all'essenza della guerra: nessun senso e violenza pura che quando non distrugge e sconfigge l'uomo lo fa diventare drogato della morte.


L'editoriale tarocco di Minzolini


Caro Minzolini, il suo ennesimo editoriale di difesa personale non è nemmeno troppo abile retoricamente.
Nessuno le contesta le telefonate con il Presidente del Consiglio, fa parte del suo lavoro avendo la tessera di giornalista ed essendo a capo del più potente telegiornale della televisione pubblica.
Le si contestano i contenuti dei dialoghi con il Presidente del Consiglio, lo scrivere sotto dettatura.
Lei è libero di aver le sue notorie opinioni politiche, ma non mette nelle condizioni il suo pubblico di formarsi autonomamente un'opinione propria.
Il suo telegiornale nasconde i fatti che non le risultano comodi, mente spudoratamente come nel caso della prescrizione nel processo Mills che nel TG1 (e solo nel TG1) è diventata un'assoluzione.
Le si contesta che gli spazi nel suo telegiornale dedicati al PDL ed al Presidente del Consiglio siano intorno al 70% del tempo dedicato alle notizie politiche.
Nel prossimo editoriale, visto che il TG1 sembra al suo servizio, parli di questi fatti e non delle sue “innocenti” telefonate al Presidente del Consiglio.
Ci usi almeno la cortesia di non considerarci tutti imbecilli.


13 mar 2010

Le calde notti di Augusto e Silvio



12 mar 2010

Sabati pomeriggio e dischi di vinile

Un post di dischi di vinile, di sabati pomeriggio, di quando ero un adolescente. Ragazzetto avevo una meta fissa: la Discoteca di via Pellicciai a Verona ed un preciso rituale prima di entrare. Se ero in compagnia di un amico si entrava comunque, sprezzanti del pericolo, in due ci si fa sempre un po' di coraggio, altrimenti dovevo aspettare che il negozio fosse affollato perchè così il Baffo (mitico negoziante di dischi di Verona, che poi per anni gestirà il miglior negozio di musica della città il mai troppo compianto “Rock and Jazz Emporio), non aveva tempo di venire da me e chiedermi "Posso aiutare?" "Cosa cerchi?" e se rispondevo "ma non so...." allora subito pronto ribatteva "Ma in questo negozio ci sono migliaia di titoli, possibile che non ne trovi uno che ti piaccia"?. Terribile, chi non ci è passato non può sapere cosa significhi, terribile. Arrivato, vetrina, sbirciata alle novità, sbirciata alla quantità di ragazzi all'interno del negozio, e a seconda della situazione: vado a fare un'altra vasca (lo struscio sulle via dei negozi), mi butto. La vetrina del negozio da una parte facilmente agibile, quella a destra guardandolo e, a sinistra, stretta da un muro, angusta, un bugigattolo, l'altra vetrina. Nemmeno a farlo apposta i dischi tipo sanremo, le puttanate, la disco, la compilation del festival della porchetta, mino reitano, nicola di bari, altre brutture indicibili, a destra nella mega vetrina, pink floyd, led zeppelin, Deep Purple, Bob Dylan, Rolling Stones, di tutto di più, a sinistra, dove c'era sempre anche un forte odore di piscio stagnante da sempre. A volte ho addirittura fatto il turno per entrare nel bugigattolo a guardare le copertine delle novità. Già le copertine... Adesso al tempo dei cd e dell'ipod il concetto stesso di copertina non è nemmeno proponibile. Se adesso ad un ragazzo si chiede "e la copertina com'è?" Quello se ti va bene ti risponde con l'indirizzo internet di un sito da cui lo puoi scaricare "agratis", non ti devi nemmeno registrare. Dicevo le copertine, che belle, quante ne ho guardate, desiderate. Quanti misteri dietro quelle fotografie, quelle composizioni grafiche. La copertina di "Made in Japan" tutta d'oro

e la foto centrale del gruppo, avvolto in quella magnifica luce rossastra da palcoscenico, Blackmore con i capelli da rockstar lunghi e ricci, Glover cappellaccio e posa plastica con un ginocchio piegato leggermente in avanti, e la copertina di "Made in europe" solo d'argento e la fotografia però pure virata al rosso, che magia Coverdale che sembra sputare fuoco. La copertina di "wish you were here", se i dischi erano ancora sigillati, era tutta avvolta nel cellophane nero, non si vedeva nulla, ma emanava lo stesso un gran fascino, era misteriosa ai miei occhi, e poi ancora di più quando la vedevi ormai scoperta dal cellophane, quei due uomini inquietanti che si stringono la mano ed uno incendia l'altro, e la custodia vera e propria del vinile con i testi, il tuffatore onirico e quel sacchetto di plastica rossa portato dal vento tra i filari di pioppi quanta poesia e ricordi racchiude in sè. Il fascino esoterico del prisma che scompone il raggio di luce bianca su sfondo nero. E le copertine degli yes?

ti proiettavano in un futuro romantico e sognante in mondi sospesi tra il passato ed il futuro, in bolle temporali di mondi lontanissimi che si possono raggiungere con velieri dello spazio. La copertina di Ummagumma con il suo fascino ipnotico ed i quattro pink floyd che ipnotizzano con il loro alternarsi all'infinito. Lo sguardo misterioso della mucca di Atom Heart Mother.

La grafica degli studi Hipgnosis. Mondi lontanissimi diceva un album di Battiato. In quel negozio con l'assillo del baffo che ti marcava stretto e ti chiedeva conto se non compravi, quanti viaggi, quante vite mi sono immaginato, quanto volte ho sognato di essere una rockstar o anche solo di poter un giorno vedere i miei idoli dal vivo e dirgli "suonate per me". Io mi perdevo tra gli scaffali a guardare le copertine, a guardare se i dischi si aprivano o meno, voglio dire se la copertina si apriva a libro, era importante che si aprissero a libro perchè erano più belle, c'erano più foto e probabilmente c'erano pure i testi. Cercavo di immaginare il contenuto dei solchi di dischi sconosciuti dalle copertine (a volte riuscivo, bastava concentrarsi e guardare intensamente i musicisti per sapere cosa pensavano che musica facevano, funzionava davvero) qualche volta non riuscivo e allora chiedevo di poterlo ascoltare, aspettavo si liberasse una cuffia, mi ricordo sennheiser con le spugnette copri auricolari gialle. Il baffo a questo punto guardandomi dubbioso e spesso chiedendomi prima dell'ascolto "ma lo compri vero!?", a volte ordinando "E' sigillato lo apro poi lo devi comprare, non si ascolta gratis qua." mi metteva su il disco, mi mettevo le cuffie ed il suono che usciva era splendido se rapportato a quello cui ero abituato, che bello si sentivano tanti strumenti che poi a casa spesso riuscivo solo ad immaginare.Tutto andava bene se il disco mi piaceva e lo compravo, ma se non mi piaceva? Potevo azzardare di farmene ascoltare un altro, ma questo era molto rischioso perchè a quel punto la marcatura sarebbe divenuta implacabile, avrei dovuto comunque comprare, anche una ciofeca, ma comprare. L'altra possibilità era aspettare una distrazione del baffo, sfilarsi di corsa le cuffie ed andare con passo deciso verso la porta ed uscire senza mai voltarsi. Salvo. Adesso pensavo di aver finito di parlare di dischi e di copertine, ma rimossa e spinta sù da forze misteriose un'altra copertina si vuol far ricordare è "Selling England by the pound" e

"It's one o' clock and time for lunch,
when the sun beats down and i lie on the bench,
i can always hear them talk

There's always been Ethel:
" Jacob, Wake up! You've got to tidy your room now."