10 gen 2010

Tutto per una ragazza - Nick Hornby

Critici e detrattori potranno pure accusare Nick Hornby di scrivere sempre lo stesso romanzo, e sarà pure vero ma la naturalezza del suo raccontare ha la stessa "ripetitività" del respirare, si può accusare qualcuno di ripetersi perchè respira.
Di questo romanzo non vi tedierò con il riassunto ed il commento, entrambi li potete trovare tranquillamente in rete, ma volevo solo riportare una frase del protagonista, il sedicenne Sam.

"La cosa incredibile, secondo me, è che magari riesci a stare lontanodai guai praticamente sempre nella vita tranne che per cinque secondi, mettiamo, e quei cinque secondi possono ficcarti nei guai peggiori del mondo. E' impressionante se ci pensate."

6 commenti:

ReAnto ha detto...

Terrificante!

Mr Montag ha detto...

Da fan di Nick Hornby ammetto che a suo tempo Tutto per una ragazza mi deluse un po', lo trovai stanco. Dopo aver letto l'ultimo confermo che Tutto per una ragazza, per i miei gusti, è stato un mezzo passo falso, ma quello che scrivi lo condivido e la citazione è molto bella.
Un saluto.

Mr Montag ha detto...

Da fan di Nick Hornby ammetto che a suo tempo Tutto per una ragazza mi deluse un po', lo trovai stanco. Dopo aver letto l'ultimo confermo che Tutto per una ragazza, per i miei gusti, è stato un mezzo passo falso, ma quello che scrivi lo condivido e la citazione è molto bella.
Un saluto.

luca ha detto...

Anch'io seguo con attenzione Nick Hornby. "Tutto per una ragazza" mi è piaciuto moltissimo, mi ha dato delle emozioni intense ed è questo secondo me il segreto dell'arte. Al contrario, mi ha deluso "Non buttiamoci giù". Tu, che ne pensi?

Euterpe ha detto...

Ho appena finito di divorare "Tutta un'altra musica" e sulla scia dell'entusiasmo ho acquistato pochi giorni fa "Tutto per una ragazza".A me "Non buttiamoci giù" è piaciuto, ma nessun romanzo di Hornby potrà mai eguagliare,per me,Alta Fedeltà!
-la metà femminile dell'orecchio-

Maurizio Pratelli ha detto...

allora sei già pronto per Juliet, Naked.