22 lug 2010

Il futuro della sinistra tra le fabbriche di Nichi e quelle reali


Quale sarà il futuro della sinistra in Italia? E ci sarà un futuro? Per dirla con Joe Strummer "the future is unwritten" come quel pannello della foto. Il futuro dovranno scriverlo le persone e forse quella pagina rossa rimarrà intonsa. Lo sfondo rosso alle parole da scrivere è troppo ottimistico o non sarebbe più opportuno un colore grigio topo?
Non so. Mi affascinano le "Fabbriche di Nichi" ma anche mi interrogano sul perchè sempre meno si parli delle fabbriche vere, quelle sporche di olio e metalli, grigie e reali.

1 commento:

Ernest ha detto...

Ciao Silvano
anche io vorrei si parlasse di più di lavoro, orami sembra un argomento accantonato, vorrei che si parlasse di politiche di lavoro invece dobbiamo assistere alla sparate di Marchionne che continua a minacciare dall'alta del sue piccolissimo reddito i sindacati italiani e con loro tutti i lavoratori. Vorrei che la sinistra facesse realmente la sinistra, senza quei politici che ormai conosciamo benissimo che non fanno altro che parlarsi addosso, vorrei un leader in grado di parlare alla masse e magari trovarle anche, Vendola potrebbe farlo ma credo che il pd non lo permetterà, ribadisco che dovrebbe essere la stessa base del pd ad incazzarsi e fare piazza pulita dei vari d'alema, veltroni, bersani, finocchiaro.
un saluto