18 lug 2009

Gli italiani e la sanità pubblica a pagamento...

Lunedì 13 luglio 2009.
Il medico di base mi ordina una visita endocrinologica urgente. Mi consegna l'impegnativa e mi sollecita perchè ha bisogno di sapere i risultati. Arrivo a casa, prendo l'elenco telefonico trovo ULSS, Azienda Ospedaliera, numero unico prenotazioni Regione Veneto. Ok, telefono. Risponde una voce registrata, una sfilza d'istruzioni, un sacco di numeri per districarsi tra i vari menù, un paio di asterischi * un tot di cancelletti # e finalmente parlo con un operatore.
Mi chiede che cosa voglio e questa volta spiego a voce ciò che ho digitato in numeri per mezz'ora. Bene. Mi chiede se la visita sia urgente, gli dico di sì. Mi chiede chi sia il mio medico di base, glielo dico, mi chiede se ho preferenze per lo specialista, gli dico sì: il Dottor XYZ. Infine mi chiede il codice dell'urgenza. Cosa? Sì mi fa, il codice, ci dev'essere un numero da 0 a 5, 0 minimo della scala d'urgenza, 5 massimo. Cerco sull'impegnativa e trovo il codice. Ho un 4 e glielo dico anche con un po'di fierezza (penso la cosa si mette bene). Sento silenzio dall'altra parte, solo il ticchettare dei tasti del pc. Poi il mio interlocutore riparla.
Mi dice, c'è posto. Bene. E quando? Mi dice venerdì 6 novembre 2009 alle ore 15.00.
Silenzio, questo volta da parte mia.

Io"Dico è urgente."
Operatore "Lo so ma è il primo giorno libero con il dottor xyz."
Io "E come faccio?"
Operatore " Mi dispiace, ma è così. Senta, o prova con un altro medico, ma più o meno non creda risolva molto, altrimenti ci sono le visite a pagamento."
Io "Con chi devo parlare per le visite a pagamento?"
Operatore " Sempre con me, facciamo tutto qui dal numero unico."
Io "... Ok, provi a guardare a pagamento."
Ticchettio di tastiera.
Operatore "Domani pomeriggio alle 16 va bene? Sono 150 euro, sempre qui all'ospedale con il Dottor xyz."


4 commenti:

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Cosa potrei aggiungere? La cosa, mi pare, si commenti da sè.
Qui dalle mie parti, è noto che per una mammografia, che gli stessi medici raccomandano di rifare con una frequanza semestrale, bisogna attendere circa 14 mesi, naturalmente a meno di fare tutto a pagamento: come dire unas sanità pubblica privata al 90% !!!

la signora in rosso ha detto...

E' una grandissima vergogna!!!! Mentre Obama vuole una sanità pubblica, la nostra (orgoglio nazionale) sta diventando sempre più privata!

Matteo Porretta ha detto...

una cosa da sommossa popolare, da rivoluzione francese e invece...mia madre si è operata tempo fa al tunnel carpale (sotto il polso): funzionava così: il medico operava un paziente in regime pubblico, mentre gli infermieri preparavano il paziente successivo si faceva le sue belle visite private...poi parlano di passione, amore pere il mestiere e cavolate del genere...money baby!

senza contare la rarità delle ricevute...

amatamari© ha detto...

Altro che screening e prevenzione: qua i poveretti devono aspettare mesi se non anni mentre chi ha i soldini ha la visita accurata magari il giorno dopo.
Dire che è uno schifo di sistema è dire poco.