21 gen 2010

La società degli eterodiretti

“La società del Gps è popolata di persone etero-dirette, che si muovono senza un disegno, né un progetto. Non sanno dove andare e neppure dove sono. Questa società - questa scuola - non ha bisogno di geografia, né di geografi. Ma neppure della storia: visto che la geografia spiega la storia e viceversa. Questa società - questa scuola - questo paese: dove il tempo si è fermato e il territorio è scomparso. Dove le persone stanno ferme. Nello stesso punto e nello stesso istante. In attesa che il Gps parli. E ci indichi la strada.”
Link all'artcolo di Ilvo Diamanti.

3 commenti:

Vernè ha detto...

Permettimi di non essere per niente d'accordo con l'articolo di questo signor Diamanti...
Io uso il GPS ed AMO, AMO,AMO la Geografia. Proprio perchè amo la Geografia, uso il Gps che mi permette di elaborare sulle mappe che mi costruisco i percorsi A PIEDI che compio nel mio territorio e grazie a lui rivivere sul computer i momenti felici di ri.scoperta del mio territorio, passo passo, con i ritmi della natura. Basta che visiti il mio blog e te ne accorgerai.
Che poi vogliano togliere l'insegnamento della geografia dalle scuole, questo è un altro paio di maniche ed anch'io lo contesto violentemente. Anche solo per il ricordo che ho del mio professore di lettere alle medie che mi ha fatto amare tutto ciò che fosse rappresentato su una cartina geografica, facendomi imparare, tra l'altro tutti i nomi dei mari, dei golfi, dei promontori e delle coste della nostra magnifica Italia seguendoli con una "cartina muta" che non riportava nessuna dicitura, ma solo il profilo delle nostre coste e la conformazione fisica della nostra penisola...
Mi sono innamorato della geografia e di tutto ciò che fosse a lei legato.
Ed ora non mi venite a dire che il GPS stravolge questo mio mondo.
Che balle grossolane.
Siamo proprio noi, i fruitori del Gps che amiamo più di tutti la geografia.

Scusa lo sfogo!

listener-mgneros ha detto...

uhmm perspicace nel capire i significati intrinsechi...forse un gps filosofico non ti farebbe male...per fortuna non li fanno.

silvano ha detto...

Ciao Listener.
:-DDD