7 mar 2009

LA VIOLENZA SULLE DONNE NON E' MAI GIUSTIFICATA - CHIAMA IL TELEFONO ROSA


8 marzo 2009, festa della donna.
Purtroppo ancora troppe donne subiscono violenze – di vario tipo: fisico, ma anche psicologico o economico. La gran parte di questi atti criminali subiti dalle donne avviene in ambito familiare o per opera di conoscenti, amici. Molto spesso le donne non denunciano per paura di ritorsioni, per non sentirsi ancor più disprezzate, svilite, perché pensano che nessuno possa aiutarle. Decidere di uscire allo scoperto, di denunciare o anche solo di farsi aiutare non è facile, ma qualcuno che può aiutare le donne c'è. A Verona, e in altre città d'Italia, è attiva l'associazione Telefono Rosa che si occupa proprio di dare un sostegno a donne vittime di violenza. Le operatrici del Telefono Rosa sono volontarie che raccolgono al telefono i racconti delle vittime e danno loro sostegno, oltre che metterle in contatto, se le donne lo desiderano, con legali o psicologhe. Se qualcuno dei lettori di questo blog vuol festeggiare concretamente l'8 marzo può sostenere anche economicamente il Telefono Rosa con una donazione – i riferimenti sono sul volantino.

LA VIOLENZA SULLE DONNE NON E' MAI GIUSTIFICATA -
CHIAMA IL TELEFONO ROSA
045-8015831


7 commenti:

Matteo Porretta ha detto...

ottima l'iniziativa del telefono rosa. Il problema è che deve cambiare proprio la mentalità...ancora troppo spesso la donna è considerata nei termini di un possesso da parte dell'uomo...

la signora in rosso ha detto...

più donne conoscono questi indirizzi, e più donne possono essere aiutate!!!Grazie

Pellescura ha detto...

Ottimo servizio, ogni stimolo serve alla causa

zefirina ha detto...

ecco un post non banale per ricordare questa data

Vampiretta ha detto...

Bel post, grazie per raccolto l'iniziativa, finalmente qualche uomo che sente il bisogno di lottare con noi!!! Io credo nei piccoli gesti, sono quelli che troviamo tutti i giorni nella vita quotidiana e sono quelli che fanno la differenza.

Buona Festa della donna perchè le donne possano essere presto libere in tutto il mondo.

Elsa ha detto...

bellisimo post... tante verità.
da me ho pensato ad una donna speciale almeno per me...
ti aspetto.
Elsa

Anonimo ha detto...

la speranza è che ogni fatto di violenza venga denunciato
perchè solo così la voglia di violenza potrà smettere!!
un grido d'aiuto che tutti possano sentire.
tanti auguri a tutti.