10 set 2009

In macchina con Patti Smith e lo spettro di Firenze 10 settembre 1979

30 anni fa, il 10 settembre 2009, a Firenze Patti Smith tenne un concerto che rimase nella memoria di un’intera generazione e che entrò nella storia della musica rock.
Io ero troppo piccolo perché i miei genitori mi permettessero di andare, per cui ne lessi solo sui giornali con gli occhi dell’adolescente e quel ricordo rimase mitico nel mio immaginario.
Nemmeno oggi posso andare a Firenze per assistere al concerto che Patti terrà questa sera per il trentennale dell’evento.
Mi sono allora consolato questa mattina in macchina venendo al lavoro ed ascoltandomi in fila “People Have The Power”, “Because The Night” e “G-L-O-R-I-A”, purtroppo la circonvallazione non è ancora congestionata di traffico per cui dopo la terza canzone sono arrivato in ufficio ed ho dovuto spegnere lo stereo.

7 commenti:

Lucien ha detto...

Anch'io c'ero: il giorno prima a Bologna. Ero al primo anno di università. La cosa incredibile è che ricordo pochissimo, se non che ero emozionato, era il mio primo vero concerto!

silvano ha detto...

Lucien racconta, anche se i ricordi sono ormai lontani.

Maurizio Pratelli ha detto...

non l'ho ancora vista, fustigatemi!

zefirina ha detto...

ehm c'ero anche io ma non ditelo a nessuno che ho mentito ai miei per poterci andare

Anonimo ha detto...

C'ero anch'io...avevo 19 anni...con il treno da Napoli!! E poi 25 anni dopo al Napoli Rock Festival con i REM...stessa energia...ma pubblico diverso!!
Nino.

ReAnto ha detto...

Io c'ero:-)
qui:
http://reanto.tumblr.com/post/115801732/1979

Anonimo ha detto...

C'ero anch'io, il 10 settembre a firenze.....che giornata!!!!!