18 ott 2009

Come Away With Me - Norah Jones


Domenica pomeriggio passata rispolverando vecchi dischi, gustando il senso di nostalgia e di leggera ansia per il fine settimana che sta per finire e la nuova settimana di lavoro che sta per ricominciare.
In particolare ho riascoltato con piacere un disco Blue Note del 2002 di Norah Jones, l'album d'esordio“Come Away With Me”.
Non è jazz come molti dissero ma un piacevole miscuglio pop-jazz e country.
La musica scivola senza asperità, si fa ascoltare con naturalezza, la bella voce di Norah riempe la stanza d'ascolto ed il tempo passato. A voler esser critici, la voce pur bella tende un po' troppo al “miagolio” non inficiando però la qualità dell'album né delle singole canzoni.
Una buona e sicura scrittura, arrangiamenti mai invadenti sempre “giusti” e calibrati, un ottimo gruppo di musicisti questi gli ingredienti di un album che vendette 20 milioni di copie senza particolari campagne di marketing ma facendo valere una solida qualità.
14 canzoni, un paio di standards e 12 canzoni orginali scritte dalla stessa Norah, da Lee Alexander, Jesse Harris. Da segnalare la grande chitarra di Bill Frisell nella canzone “The Long Day Is Over”.
Un piacevole riascolto nel pomeriggio di una domenica d'Autunno.


4 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

bel brano

Maurizio Pratelli ha detto...

era un bel disco. Buona settimana

Euterpe ha detto...

Anche a me piaceva molto quel disco un po' ruffianello ma la sua voce adorabile.Se ti interessa è appena uscito il suo nuovo singolo Chasing Pirates e l'album dovrebbe uscire tra poco.

zefirina ha detto...

ahihiahia è stato un regalo gradito...bei ricordi