31 ott 2009

I gol di Elkjaer - Scudetto del Verona 1984/85


Squadra fantastica. Annata irripetibile. Cose che nel calcio non accadranno più. Ora una piccola squadra di provincia non ha alcuna possibilità contro i mostri del calcio e del business multimilionario.
Quando il calcio aveva ancora dei lati romantici, ora il romanticismo nel calcio è morto per sempre.

5 commenti:

Euterpe ha detto...

Come ho già avuto modo di dire su qualche altro blog quell'anno al secondo posto arrivò il Torino e guarda caso quello fu l'ultimo anno in cui gli arbitri non venivano designati ma sorteggiati ( in modo non taroccato )!
nonostante il dolore che all'epoca mi arrecò quello scudetto,cmq meritatissimo,è un ricordo davvero bello per tutti gli appassionati genuini di questo sport.
Ricordo purtroppo anche la fine,nella stagione seguente,dell'avventura del Verona in Coppa Campioni in una vergognosa partita al Comunale di Torino contro la Juve con rigore inesistente per i bianconeri e con gol in chilometrico fuorigioco di Serena.Qulache anno più tardi quando cominciai a muovere i primi passi come dirigente nel calcio profesionistico compresi molte cose....

silvano ha detto...

Ricordo quella partita di coppa dei campioni. Un furto clamoroso.
Ma Euterpe quanti furti ho visto in quasi 20 anni di frequentrazione dello stadio, tutte le sante domeniche. Ricordo il gol di mano di Bettega e che cmq le cose più vergognose il Verona le ha sempre subite dalla Juve.
La cosa mi ha talmente schifato nel tempo che ora sono più di 20 anni che non frequento gli stadi.
Mi hanno rovinato lo sport che preferivo e la squadra che seguii fin da quando avevo 4 o 5 anni.
ciao, silvano.

il Russo ha detto...

Euterpe e te mi avete preceduto, posso solo aggiungere nel furto a porte chiuse di Torino Bagnoli che ha fine partita rompe un vetro degli spogliatoi e all'arrivo dei carabinieri li invita d andare nello spogliatoio dei padroni di casa se volevano trovar ladri...
Per quel che riguarda la stagione precedente è ricca di aneddotica a non finire, dalla vittoria sulla giuve con Elkjaer che segna senza scarpa al doppio confronto con il Toro che fu l'unica squadra (correggetemi se sbaglio) ad espugnare il Bentegodi quell'anno, rendendo al ritorno la pariglia ai gialloblù che avevano vinto al Comunale.
Gigi Radice, proprio al termine della sconfitta casalinga contro il miracolo di Bagnoli, disse: "Oggi ho visto la squadra che vincerà il campionato", tutti credevano che col passare delle giornate l'Hellas si sarebbe fermato al contrario del mister del Toro, il tempo avrebbe dato ragione alla sua profezia ed agli splendidi ragazzi di Bagnoli.

Leandro Giovannini ha detto...

Per le ruberie commesse dalla Rubentus anche noi siamo in buona compagnia. L'ultima giornata del campionato 81-82 Fiorentina e Rubentus sono appaiate in testa alla classifica. Vi ricordate come andò a finire. Gol regolare annulato a Ciccio Graziani per la Fiorentina a Cagliari e solito rigorino alla Rubentus a Catanzaro. E dopo Firenze fu invasa dagli adesivi "Meglio secondi che ladri" appiccicati in ogni dove.
Comunque grande Verona e onore al Compagno Bagnoli.

Lorenzo ha detto...

io sono stato fortunato a vivere quegli anni... purtroppo la Rubentus (e non solo lei) hanno rovinato il calcio italiano e gridano loro allo scandalo quando non danno rigori a favore. La dovevano mandare in c2 quando li hanno beccati, non in B.
Uno schifo tutto italiano...
Ciao a tutti e forza HELLAS.....