9 ott 2009

Traveling Miles - Cassandra Wilson


Questa magnifica foto, che ho leggermente modificato con un programma che simula le foto polaroid, si trova nell'album di Cassandra Wilson "Traveling Miles", il tributo della cantante a questa leggenda della musica del '900.
Si tratta di un disco uscito ormai dieci anni fa nel 1999, e che ora è possibile trovare nei negozi durante le promozioni anche a 5 euro (se siete fortunati, altrimenti con 10 ve lo portate a casa).
Dicevo un tributo, un album di cover direbbero i fan della Pausini, ma qui il tributo è un atto d'amore per la musica, per il jazz, per Miles.
La Wilson interpreta con così tanta passione e profondità il maestro da sciogliersi ed annullarsi nella musica e nel canto che propone.
L'interpretazione è così completa che lei anche fisicamente cerca di assomigliare a Davis, cerca di respirarne l'aria le atmosfere di quelle session indimenticabili.
Questa foto è lei che viaggia nel tempo e dice al maestro che non lo dimenticherà mai, è lei che diventa un camaleonte diventa l'essenza e lo spirito di Miles Davis.



4 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

dei lei ricordo bene Belly of the sun, gran disco

Andrea De Luca ha detto...

Ciao Silvano, ti faccio i complimenti per il blog. Se vuoi potremmo scambiare i link. Il mio blog si occupa di (corretta) informazione soprattutto. Fammi sapere sul mio

Andrea De Luca
http://andreainforma.blogspot.com

Cannibal Kid ha detto...

ottima segnalazione!
provvedo subito ad ascoltare..

il Russo ha detto...

E' uicchend anche per Silvano, eh?