19 apr 2009

Berlusconi con la televisione ha vinto e con la televisione può perdere

Due giorni, solo due giorni lontano da casa, lontano dal lavoro dal quotidiano e anche dal pc e dal blog, niente televisione e nemmeno giornali. Due giorni stancanti, divertenti e rilassanti, più tempo libero e più tempo per pensare, Pensare tra le altre che la normalizzazione berlusconiana ha fatto il suo lavoro. Mi son reso infatti conto che ogni pensiero politico, ogni pensiero sul futuro mio delle persone che conosco, sul futuro del mio paese non mi è possibile declinarlo se non introducendo anche la figura mediatica di Berlusconi (che poi non è vero che vi entra sempre – ma il mio condizionamento ce lo fa entrare comunque). Quasi che questo moloch mediatico fosse sempre, in un qualunque processo di pensiero, in un qualche modo presente.
Ha vinto lui, non importa se lo si odia o lo si ama, entra sempre nei pensieri.
Ha vinto con una strategia semplice e vincente basata su un uso spregiudicato ed esagerato della televisione. L'antidoto è altrettanto semplice ed a costo zero: non guardare la televisione, il modo più efficace e, contro di lui feroce, per combatterlo e batterlo.
Basta ricordarsi di farlo.

5 commenti:

la signora in rosso ha detto...

Purtroppo per 10 che la pensano come te, 1000 guardano la tv,,,in maniera acritica.
La speranza è l'ultima a morire, speriamo che gli italiani riescano a capire , Un saluto

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Certo o cmq saper fare la tara a quello che si ascolta e si vede.

amatamari© ha detto...

Mi sembra un utile suggerimento non guardare la tv ppure scegliere cosa guardare, anche se tutta questa varietà non c'è.
Ed ancora togliere qualcosa all'immagine berlusconiana, riuscire a difendersi, e dopo averlo trovato mantenere il proprio centro di gravità permanente...
:-)

Elsa ha detto...

belle parole da leggere... un toccasana, un arma a doppio taglio.
non poi così assura...ANZIIIIIIIII

Ishtar ha detto...

Io da un anno che non guardo quasi più tv...
Magari in molti si decidessero a farlo...
ciao :)